September leaves..

Sono tante le foglie che il vento di settembre sta facendo cadere in questo settembre 2021.

Sono alltrettante le nuove funzionalità e le correzioni rilasciate con questa nuova versione, che siamo riusciti a preparare nonostante l’immenso carico di attività attualmente in corso per supportare i nostri clienti in questo periodo così frenetico e finalmente pieno di attività organizzative.

Eccovi le nostre note di rilascio e le spiegazioni del lavoro svolto per voi.

Come sempre siamo a vostra disposizione per approfondimenti commerciali e non! 🙂 Buona lettura!

Implementazioni

Ecco la lista dei cambiamenti di questa versione.

  • CMS
    • E’ stata introdotta la procedura di recupero password anche per i gruppi e le delegazioni.
    • E’ stata introdotta la possibilità di omettere la richiesta delle privacy policy dell’evento, dalla sezione online di compilazione nomi per gruppi e delegazioni. In questo caso, sarà comunque dovere dell’organizzatore dell’evento censire in altri modi i consensi da parte degli individui.
    • Sempre in materia di Privacy, è stata introdotta la possibilità di definire una privacy policy dedicata al servizio MICE Suite Lead Retrieval. Impostando in fase di raccolta dati questa policy, sarà possibile censire anticipatamente il consenso da parte dell’individuo per la scansione del badge da parte degli sponsor attraverso il servizio MICE Suite Lead Retrieval. Il servizio MICE Suite Lead Retrieval non è incluso nelle funzionalità MICE Suite (CMS/IMS) e viene erogato su richiesta da parte di M&P Informatica insieme ai suoi partner.
    • La funzionalità di invio delle credenziali di accesso web agli individui è stata resa disponibile in maniera migliorata anche dalla sezione anagrafica “Partecipanti”.
    • Con questa versione sono state migliorate ulteriormente le procedure relative ai motori di generazione per permetterne un migliore funzionamento in ambienti terminal condivisi.
    • Con questa versione è stata introdotta la possibilità di estendere, per la funzione dei questionari ECM online, la visualizzazione delle risposte errate oltre che delle domande errate inviate dal discente. L’abilitazione della visualizzazione è opzionale ovviamente ed è discrezione del provider fare questa abilitazione.
    • A partire da questa versione è stato normalizzato il controllo del numero massimo di abstract inviati. Il numero massimo di abstract inviati non è più per submitter ma per presenting author.
    • Da questa versione è possibile impostare la traduzione anche del campo di “Descrizione” per il Badge nelle impostazioni della categoria congressuale. Ovviamente anche il vostro formato Badge dovrebbe supportare questa nuova impostazione. Non è automatico che un formato badge personalizzato abbia già la funzionalità. Se eventualmente dovesse servirvi, allora dovreste contattare il nostro reparto commerciale per una ulteriore personalizzazione di badge.
    • Da questa versione è disponibile per l’acquisto un nuovo plugin per la gestione dei pagamenti elettronici il nuovo PayPal Commerce Platform Standard. Se siete interessati a questo plugin opzionale e siete clienti PayPal Commerce Platform Standard, contattate il nostro reparto commerciale. N.B. il precedente plugin PayPal Standard Payments non è compatibile con questa nuova tecnologia pertanto coloro che verranno migrati dal fornitore sulla nuova piattaforma, pur avendo un precedente plugin di pagamento, dovranno acquistare il nuovo.
    • Da questa versione è disponibile per l’acquisto un nuovo plugin per la gestione dei pagamenti elettronici Stripe. Se siete interessati a questo plugin opzionale e siete clienti Stripe, contattate il nostro reparto commerciale.
    • Questa versione introduce una evoluzione sulla gestione del concetto di pagamento elettronico. In precedenza il gestionale considerava un pagamento elettronico sempre come “Esito Negativo” e solo in caso di feedback positivo da parte dell’ente bancario, la transazione veniva marcata come “Esito Positivo”. Questa logica binaria però non permetteva la corretta gestione di tutti i veri pagamenti negativi o conclusi senza successo e saturava l’elenco dei pagamenti elettronici cosiddetti sospesi, inserendovi anche tentativi che avrebbero dovuto essere considerati conclusi.

      Adesso il pagamento elettronico nascerà come “Pending” e potrà diventare “Positivo” oppure “Negativo”. In caso positivo, verranno tracciati anche i riferimenti del pagamento elettronico. In caso negativo, verrà memorizzato l’errore comunicatoci dall’ente della transazione. Così si potranno anche avere elementi utili per dialogare con l’individuo che avrà tentato di iscriversi e magari non avrà completato l’autenticazione 3d Secure del circuito VISA/Mastercard/Amex etc o magari non avrà disponibilità di plafond per coprire la transazione. Queste tentate iscrizioni non verranno più considerate come “Sospese” e non saranno sbloccabili manualmente.

      Il menu di gestione dei pagamenti elettronici (dalla voce Strumenti) ora presenta una unica voce e la nuova maschera permette funzioni avanzate di ricerca, attraverso il motore di filtro e funzioni di esportazione.

      Lo sblocco dei pagamenti inoltre è stato migliorato ed ora, per gli intermediari che lo permettono, viene interrogato il sistema elettronico per un ulteriore feedback dei dati della transazione. Questo permette di normalizzare i rari casi di mancata sincronizzazione del feedback di pagamento dalla banca al server MICE Suite del cliente.

      Siamo certi che questi cambiamenti miglioreranno l’esperienza d’uso sia degli utenti che degli operatori in questa materia abbastanza complessa.
    • E’ stata introdotta una nuova categorizzazione interna degli stati commessa che prevede anche la definizione di alcuni stati come entità di chiusura. Quando una commessa verrà impostata con uno stato di chiusura, all’utente verrà richiesto di confermare la data e di inserire una nota opzionale.
    • L’entità di commessa è stata corredata anche di una nuova linguetta di opzioni relative alla gestione di un contratto con il committente. Quando è necessario tracciare la presenza di un contratto si potrà utilizzare questa nuova linguetta per abilitare il contratto sulla commessa e per tracciare la ricezione del contratto firmato e la data di firma da parte del cliente. I campi sono ricercabili dalla griglia eventi.
    • Da questa versione è possibile includere una nuova riga di dettaglio automatico per le fatture emesse che risultano collegate a transazioni di carta di credito. Sarà possibile impostare un prefisso di fatturazione che automatizzerà l’inserimento di una riga di commento (importo a 0) nella fattura con descrizione contente il codice della transazione e la data. Il prefisso di fatturazione non si attiva automaticamente sulla vostra piattaforma. Dovete attivarlo e configurarlo voi dall’apposita sezione.
    • Per rendere meno soggetta a errori umani la procedura di fatturazione delle iscrizioni, è stata introdotta la possibilità di scegliere, nella schermata della nuova fattura, se attingere ad iscrizioni sospese o ad iscrizioni non sospese. Di default il campo sarà sempre impostato su Iscrizioni Non Sospese per ovvie ragioni. In questo modo non sarà più necessario togliere il flag sospeso per emettere una fattura per poi rimetterlo per tenere traccia della posizione amministrativa.
    • La gestione della funzionalità del collegamento categorie, ovvero quella funzione che ci permette di creare dei percorsi di selezione in base alla categoria/tariffa di iscrizione ad un evento, ha richiesto una revisione di interfaccia per offrire una migliore esperienza d’uso per l’operatore. A livello tecnico non cambia nulla ma sarà sicuramente molto più veloce e semplice collegare un corso, un ecm, un hotel o un servizio ad una o più combinazioni di categorie congressuali e tariffe. Questo snellirà sicuramente le attività di gestione e progettazione dei form web di registrazione.
    • Con questa versione è stata introdotta la possibilità di censire i casi di conflitto di interesse da parte dei revisori per gli abstract. Un revisore potrà astenersi dal voto apponendo semplicemente una spunta su un campo dedicato alla funzione. Potrà anche inserire una nota per dettagliare meglio il motivo della propria posizione. Questi dati verranno successivamente elaborati dalle procedure di calcolo dello score attribuito all’elaborato ed i capi revisori potranno prendere visione delle note inserite dai revisori.
    • A seguito di un allineamento di regole nello scambio dei dati tra la piattaforma CMS ed Hippocrates di DifferentWeb, sono state introdotte delle verifiche ulteriori preliminari all’iscrizione anagrafica di un individuo su Hippocrates. Qualora la persona sia iscritta ad un corso ECM con ruolo Partecipante su CMS ma non con le professioni e discipline accreditate per quel corso, il sistema bloccherà non solo l’iscrizione ma anche l’eventuale trasferimento anagrafico. Così se l’operatore vorrà comunque iscrivere l’individuo all’evento ECM, dovrà iscriverlo già su CMS come Uditore. Questo inasprimento delle procedure di verifica si è reso necessario per evitare delle incongruenze tra le due piattaforme.
  • IMS
    • Con questa versione è stata interamente allineata la procedura di fatturazione tra CMS e IMS, rendendo disponibili le reciproche potenziali funzionalità utili per tutte e due le interfacce.
    • E’ stata introdotta una nuova categorizzazione interna degli stati commessa che prevede anche la definizione di alcuni stati come entità di chiusura. Quando una commessa verrà impostata con uno stato di chiusura, all’utente verrà richiesto di confermare la data e di inserire una nota opzionale.
    • L’entità di commessa è stata corredata anche di una nuova linguetta di opzioni relative alla gestione di un contratto con il committente. Quando è necessario tracciare la presenza di un contratto si potrà utilizzare questa nuova linguetta per abilitare il contratto sulla commessa e per tracciare la ricezione del contratto firmato e la data di firma da parte del cliente. I campi sono ricercabili dalla griglia eventi.

Correzioni Bug ed Anomalie

  • W0-I1546 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di assegnazione camera ad iscritto. La problematica è stata risolta.
  • W0-I1579 – E’ stata migliorata la procedura di gestione della firma documenti elettronici per l’integrazione specifica di HUB Zucchetti DigitalHub.
  • W0-I1594 – E’ stata migliorata la gestione in maschera dei menu a tendina che non permettevano più una corretta visualizzazione delle descrizioni per le aliquote IVA.
  • W0-I1597 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva il ricalcolo della tassa di soggiorno per le prenotazioni alberghiere. La problematica è stata risolta.
  • W0-I1598 – E’ stata migliorata la procedura di importazione tramite tracciato XML delle iscrizioni ricevute da piattaforme esterne FAD. Ora il file XML ricevuto viene prima di tutto validato tramite uno schema XSD. L’importazione proseguirà solo se il file risulterà valido rispetto a questo schema. La funzionalità di importazione è un modulo opzionale che il cliente può acquistare contattando il nostro reparto commerciale.
  • W0-I1606 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la gestione del salvataggio dati di costi hotel e che purtroppo causava un azzeramento della maschera. La problematica è stata risolta.
  • W0-I1608 – E’ stato corretto un BUG che, a motivo di una eccezione, impediva la corretta visualizzazione dei partecipanti sulla rooming list di un hotel. La problematica è stata risolta.
  • W0-I1610 – E’ stata migliorata l’esperienza utente per quanto riguarda la procedura di recupero password per la propria area utente o procedura di registrazione.
  • W0-I1612 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva le stampe di riepilogo viaggi, impedendo la corretta elaborazione dei filtri applicati. La problematica è stata risolta.
  • W0-I1613 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la scheda anagrafica dell’iscritto, sulla procedura CMSWEB e che non permetteva il corretto salvataggio di alcuni campi. La problematica è stata risolta.
  • W0-I1615 – E’ stata migliorata la procedura di verifica indirizzo email per il controllo del partecipante già presente in anagrafica generale.
  • W0-I1616 – E’ stato corretto un BUG che impediva la corretta associazione delle email generate per la conferma accettazione delegazione/gruppo. La problematica è stata corretta.
  • W0-I1619 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la pagina di verifica generale web degli abstract e che non permetteva una corretta visualizzazione in base ai topic assegnati al capo revisore. La problematica risulta rientrata.
  • W0-I1620 – E’ stata migliorata la procedura di visualizzazione del calendario eventi quando collegato all’interno dell’area soci.

Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

TORNA SU