Quali sono i pericoli?
Nei sondaggi del World Economic Forum rispettivamente sulle Executive Opinion e sulla Global Risks Perception vengono tracciate cinque categorie di rischio: economico, ambientale, geopolitico, sociale e tecnologico. Quella relativa ai rischi tecnologici costituisce l’unica categoria classificata nelle cinque preoccupazioni più urgenti da entrambe le serie di intervistati. “Attacchi informatici” e “frode o furto di dati” sono il secondo e il settimo rischio globale che probabilmente aumenteranno entro i prossimi 10 anni nella visione del settore privato mondiale e sono stati percepiti come il quarto e il quinto rischio più grande dalla più ampia rete di multi-stakeholder intervistati per il Global Risks Report 2019.
E’ sempre più frequente che, per una sottovalutazione di un rischio, per un errore umano o per una valutazione sbagliata su come risparmiare budget, ci si imbatta nell’azienda che ha “perso tutto” per un cripto locker o per un altro tipo di exploit.
Quando questo succede, quando succede ad un nostro cliente, questo ci dispiace davvero tanto. E’ un danno incalcolabile e se non sono state adottate politiche adeguate di backup, il rischio di trovarsi come in un salto nel vuoto è enorme.
Proprio per mettere al sicuro il nucleo più importante per l’attività del PCO abbiamo progettato e realizzato il servizio MICE Suite Safe Backup, un servizio basato sul Cloud di AWS, uno dei più sicuri, stabili e performanti sistemi esistenti sul mercato.
In cosa consiste MICE Suite Safe Backup?
MICE Suite Safe Backup è un servizio. Voi sottoscrivete un piano e sul vostro server on premise viene installato un agente che si occupa di salvare sul cloud ogni giorno un backup del vostro database e di tutti gli allegati che avete nel corso del tempo generato e inserito nel gestionale.
Ogni giorno, in un momento di scarso carico di lavoro del server, i vostri dati vengono salvati e mantenuti su cloud datacenter europeo e dunque compatibile con la normativa GDPR. I dati salvati sono protetti da accesso crittografato e solo il nostro personale è in grado di estrarre per voi questi dati.
MICE Suite Safe Backup potrebbe essere paragonato ad una assicurazione RC Capo Famiglia: non ti serve mai e ti domandi perché la devi pagare; ma quando ti serve, quando tuo figlio combina un pasticcio e ti ritrovi con una richiesta danni da paura, allora ne capisci l’importanza.
In che modo MICE Suite Safe Backup mi protegge? Come mi aiuta in caso di incidente?
E’ semplice. Immagina il peggiore degli incidenti: un cripto locker preso da un collega mette in scacco tutti i server, compreso quello del gestionale ed i tuoi backup locali scopri che non funzionavano da mesi, forse anni. Senza MICE Suite Safe Backup avresti due opzioni: o paghi i criminali e speri che non ti freghino, oppure fai tabula rasa, te ne fai una ragione e riparti da zero.
Con MICE Suite Safe Backup, per quanto riguarda tutti i dati del tuo gestionale MICE Suite, sarebbero al sicuro, nel nostro cloud datastore. E potremmo ripristinarteli senza problemi sul nuovo server che i tuoi tecnici prepareranno piuttosto che sul server infettato che viene resettato e bonificato.
Con un tempo di attesa ragionevole – il tempo della reinstallazione del tuo server e della reinstallazione del MICE Suite Server (attività non compresa in MICE Suite Safe Backup) – ripartirai con tutto il tuo archivio all’ultima fotografia dei dati prima del disastro. Forse avrai perso una giornata? Ma avrai ottenuto un Recovery Point Objective (RPO) di 24h ed un Recovery Time Objective (RTO) relativamente basso, compatibilmente con le attività sistemistiche coinvolte.
Cosa devo fare per sapere quanto mi costerebbe MICE Suite Safe Backup?
Compila il form di contatto e riceverai rapidamente una telefonata per fissare un appuntamento con il nostro team.