Implementazioni

Ecco la lista dei cambiamenti di questa versione.

  • CMS
    • Con questa versione, come comunicato a tutti i clienti che dispongono dei moduli coinvolti, verrà introdotta una nuova funzione: la possibilità di configurare un automatismo di gestione per l’addebito delle spese di bollo sostenute in caso di applicazione bolli virtuali sulla fattura elettronica. Il cambiamento vi permetterà di decidere come operare. Potrete continuare a considerare un vostro costo le spese di bollo oppure potrete avvalervi della possibilità di applicare sia al carrello di iscrizione online che alla procedura di fatturazione, l’addebito di tali spese. Vi invitiamo a far riferimento alla guida inviata in anticipo per la configurazione di questa “materia”. Sono state apportate numerose modifiche correlate a questa nuova funzionalità ma che non è necessario riportare in questa comunicazione.
    • E’ iniziata con questa versione una ristrutturazione di alcuni rami del progetto WEBCORE di MICE Suite, le api che permettono a software di terze parti di dialogare con la piattaforma. Nel corso del tempo verranno rilasciati progressivi miglioramenti. Ovviamente questa comunicazione riguarda unicamente i clienti che dispongono di tale modulo opzionale aggiuntivo.
    • Con questa versione abbiamo modificato un po’ di elementi strutturali per quanto riguarda la gestione dei pagamenti elettronici. A livello di interfaccia operatore, il cambiamento sta nel modo in cui selezionerà l’intermediario da utilizzare per il singolo evento. In realtà, a livello di motore, sono cambiati totalmente i modi nei quali le procedure sia online che offline facevano riferimento all’intermediario selezionato. Inoltre è stata potenziata la procedura di gestione dei pagamenti elettronici sospesi in modo che l’operazione di sblocco permetta al sistema non solo di normalizzare l’iscrizione ma anche di far partire l’invio della mail di “outcome registration”, cosa che con il precedente metodo di sblocco non era minimamente ipotizzabile. Quindi ricordatevi di questo dettaglio: quando sbloccate un pagamento elettronico sospeso ora il sistema invia all’utente anche la mail di “outcome registration” con il riepilogo del proprio acquisto. Siamo convinti che questa serie di modifiche vi permetterà una migliore gestione, più snella, completa e rapida. La stessa cosa è stata implementata anche per il mondo delle associazioni online, così da mantenere allineati i comportamenti.
    • A seguito di un potenziamento del modulo Note di Sezione sulla funzionalità di IMS WEB, abbiamo deciso di riportare lo stesso miglioramento anche sui moduli Note di Sezione per CMS WEB e CMS WEB Associazioni. Questo potenziamento permetterà di iniettare le note di sezione in svariati punti della pagina e non solo all’inizio. Per spiegazioni tecniche su come utilizzare questo potenziamento siamo a vostra disposizione. Ovviamente questa comunicazione riguarda i clienti che dispongono dei moduli. Se non sapete di che cosa si tratta, potete contattarci per una demo della funzionalità. In sintesi, questo modulo permette di inserire dentro alle pagine dei moduli standard dei contenuti statici che possono anche essere codice HTML o Javascript. Questo amplifica la possibilità di personalizzazione dei vari step presenti nei vari moduli.
    • Abbiamo introdotto sull’anagrafica del cliente alcuni campi di preset. Nello specifico abbiamo aggiunto il campo per il preset relativo agli addebiti spese di bollo e incasso ed abbiamo aggiunto il preset per l’esigibilità dell’IVA. Se questi campi verranno impostati, le procedure di fatturazione li prenderanno in considerazione.
    • E’ stata estesa la procedura di verifica Partita IVA (se CEE) tramite web service VIES. Il sistema ora può segnalare l’eventuale anomalia. La segnalazione ha carattere di avviso e non di blocco. Non è obbligatorio attivare questa funzionalità ma, se attivata (dovete richiederlo al nostro reparto tecnico) varrà per tutte le società europee presenti nel sistema e verrà attivata quando si inseriranno anagrafiche di persone giuridiche europee.
    • Sempre in materia di fatturazione è stata introdotta la possibilità di definire un nuovo prefisso di fatturazione definito di “commento”. Questo prefisso aggiunge direttamente alle righe di dettaglio di una fattura, una riga di commento che riporta un testo standard che comprende il titolo dell’evento, il luogo e la data. La riga di commento ovviamente viene inserita come dettaglio in iva standard ma con importo a 0. E’ comunque possibile disattivare la funzione per il singolo evento oppure sulla singola fattura eliminando la riga di commento dal corpo fattura.
    • Con questa versione, per i clienti che dispongono del modulo di download attestati online dalla user area, è stata estesa la possibilità di scaricare gli attestati anche per i corsi non ECM.
    • E’ stata potenziata la funzione di attestato ECM online con la possibilità di avere 2 blocchi di testo per le professioni/discipline:
      – Lista professioni/discipline SOLO accreditate per il corso ECM
      – SOLO la prima Professione e la prima Disciplina accreditate per il corso ECM
      I nuovi Tag da inserire nell’attestato ECM per inserire questo dettaglio sono i seguenti
      [PROFESSIONE_PARTECIPANTE] -[DISCIPLINA_PARTECIPANTE]
      [PRIMA_PROFESSIONE_PART] – [PRIMA_DISCIPLINA_ PART]
    • E’ stato migliorato il rendering grafico dei campi custom. Infatti i campi custom di tipo textbox che verranno impostati con una altezza di 1 pixel, verranno considerati come etichette, dunque ne verrà visualizzato solo il nome senza la casella di input. Inoltre le checkbox avranno l’etichetta descrittiva riportata a destra, anziché sopra.
    • La procedura di generazione e di verifica della password per il socio (area Associazioni online) è stata allineata con i nuovi criteri di lunghezza minima 8 caratteri.
    • La procedura di Checkout è stata migliorata con l’introduzione della non obbligatorietà della partita iva per aziende che siano al di fuori della comunità europea.
    • I plugin di integrazione degli HUB per Zucchetti, Agyo e Sportello.cloud sono stati migliorati nelle logiche e nelle procedure. In particolare su Zucchetti ed Agyo è stato introdotto un nuovo motore di log più performante. Questo miglioramento verrà successivamente esteso anche a tutti gli altri plugin di integrazione degli hub di fatturazione elettronica.
    • Con questa versione è stata implementata la possibilità di resettare il flag di tracciatura dell’invio delle credenziali di accesso web agli utenti. Sino ad oggi questo flag nasceva con l’intento di tracciare la prima ed in teoria unica azione di comunicazione delle credenziali all’utente. In realtà, con l’incremento delle attività digitali, si è compreso che purtroppo è molto frequente la necessità di dover inviare di nuovo le credenziali agli utenti. In questi casi il cliente era costretto a contattarci per richiedere il reset del flag su una serie di utenti. Abbiamo così pensato di mettere direttamente a vostra disposizione questa funzionalità. Ne potete usufruire dalla sezione Iscrizioni, dal tasto Dati. Tenete presente che la funzione opera sulla lista di record filtrati. Quindi se voleste resettare il flag solo per un certo insieme di utenti, dovreste filtrarli con la funzione di filtro e solo dopo aver filtrato i dati, richiamare il reset del flag di invio credenziali di accesso.
    • Il modulo delle email personalizzate è stato potenziato per offrire una procedura di ripristino da usare in caso di emergenza (quando le modifiche da voi apportate ad una mail ne compromettono il funzionamento). Sarà infatti possibile da questa versione ripristinare il relativo modello di default. Quindi se la mail non si comporta più come dovrebbe, il suggerimento che vi diamo è di usufruire di questa funzionalità.
    • E’ stato modificato il criterio di accesso al modulo fatturazione per gli utenti con Ruolo Project Leader o Capo Progetto. Questi potranno accedere all’area fatturazione solo per i progetti nei quali rivestono il ruolo di PL, e non in progetti che non sono di loro competenza.
  • IMS
    • Non ci sono stati rilasci di funzionalità per IMS.

Correzioni Bug ed Anomalie

  • W0-I1530 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva a modifica di un iscrizione per gli accompagnatori per coloro che hanno la gestione accompagnatori come iscritti.
  • W0-I1542 – E’ stato migliorato il modo in cui si richiede ad un utente, lato web, di specificare se sia stato reclutato da uno sponsor per una attività ECM.
  • W0-I1565 – E’ stato aggiornato il foglio di stile per la fattura elettronica che dava un errore con i nuovi codici IVA della fattura elettronica 1.3.1.
  • W0-I1566 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la generazione ricevute in caso di stampa per una ricevuta non archiviata.
  • W0-I1569 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva il conteggio disponibilità per i ruoli diversi da P e U per i corsi ECM.
  • W0-I1572 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva le procedure di iscrizione online in caso di data evento impostata come To Be Defined (TBD). Non è ovviamente possibile aprire le iscrizioni per un evento con data To Be Defined.
  • W0-I1574 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva l’anagrafica del partecipante e che, in determinati casi eccezionali, poteva compromettere l’elenco delle professioni e discipline legate all’individuo.
  • W0-I1580 – E’ stato corretto un BUG che generava un falso positivo in fase di salvataggio anagrafica cliente/fornitore. Il sistema segnalava un potenziale duplicato che invece non era reale. La procedura è stata migliorata e la verifica viene scatenata solo se l’utente ha modificato il valore della partita iva.
  • W0-I1581 – Sono stati migliorati alcuni messaggi per l’utente che potevano dare addito a dubbi, in fase di sottomissione online dell’abstract.
  • W0-I1582 – E’ stata migliorata la descrizione dell’area di revisione e verifica online degli abstract, con indicazioni migliori e conformi.
  • W0-I1583 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di generazione report dei dati per la relazione di fine anno per l’attività formativa in ambito ECM.

Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

TORNA SU