Implementazioni

  • CMS
    • Con questa versione sono stati aggiornati gli stili dei modelli di default delle email generate dai moduli web di CMS. Non sono stati variati i modelli personalizzati, perciò coloro che sono in possesso del modulo opzionale di Email Personalizzabili, non subiranno modifiche sui modelli eventualmente preparati per specifici eventi. In ogni caso i nuovi eventi utilizzeranno questi nuovi modelli che sono più carini e curati a livello grafico. I contenuti sono tendenzialmente gli stessi, ma la mail ricevuta sarà fruibile comodamente anche da dispositivi mobile. Siamo certi che apprezzerete questo restyling.
    • Abbiamo esteso un pò le funzionalità della sezione hotel introducendo funzioni suggerite dai nostri utenti specializzati del settore. Queste funzionalità vanno dalla divisione del campo nominativo della prenotazione alberghiera in due campi (uno per Cognome ed uno per Nome), con conseguente modifica di tutte le stampe ed esportazioni correlate, all’introduzione di nuovi campi statistici sulla sezione hotel & allotment che permetteranno sia funzionalità di ricerca che di esportazione. Sarà ad esempio possibile ricercare un allotment con un tot di camere disponibili semplicemente applicando un filtro.
    • Abbiamo modificato e potenziato le procedure di acquisizione dei questionari anonimi ECM (Gradimento, Fabbisogno e Relatori) introducendo la possibilità di attribuzione aleatoria all’interno degli iscritti al corso ECM, dei rispettivi campi di spunta per il tracciamento del questionario sull’iscritto. Questo potenziamento permetterà di mantenere sempre l’anonimato previsto da Age.na.s per questi censimenti statistici ed al contempo di velocizzare il lavoro di tracciatura di quali utenti abbiano o meno compilato i relativi questionari. E se questo è di marginale importanza su certi eventi, diviene fondamentale in quelle attività ECM che non prevedono il questionario di apprendimento. Chiaramente queste funzionalità riguardano le procedure di acquisizione ottica e richiedono che venga rispettato un workflow prestabilito ovvero che, prima di acquisire i questionari anonimi, il provider abbia 1) registrato i dati di presenza degli iscritti a sistema e 2), qualora previsto dal corso ECM, che sia stato acquisito il questionario di apprendimento.  Con questo prerequisito soddisfatto il sistema provvederà al sorteggio di uno degli iscritti al corso ECM selezionato e ad esso attribuirà la spunta sulla casella corrispondente al questionario acquisito. Il tutto senza collegare le risposte del questionario all’iscritto. Qualora il workflow proposto non venga rispettato, semplicemente non verranno apposti automaticamente i campi spunta nelle iscrizioni ecm dei partecipanti e tali operazioni dovranno essere fatte a mano, iscritto per iscritto. Anche in questo caso, per stabilire come procedere ci siamo consultati con i nostri utenti specializzati in pratiche e dinamiche ecm.
    • Con questa versione sono state apportate parecchie modifiche anche alla sezione relativa alle iscrizioni aziendali o di gruppo di CMS WEB. Infatti è stata introdotta la possibilità di esporre gli importi sia a lordo che a netto per le pagine di composizione della richiesta di iscrizione delegazione, è stata inserita la possibilità di selezionare sotto elementi della richiesta aziendale (Corsi, ECM, Servizi) con quantità differenti rispetto alla numerica principale della categorizzazione iscritti; inoltre è stato introdotto il concetto di accettazione della richiesta aziendale. Questo nuovo concetto permette di ricevere le richieste aziendali online per gruppi/delegazioni, ma al contempo prevede che queste richieste verranno sbloccate per il pagamento solo dopo l’approvazione del personale interno. Solo in quel momento le numeriche acquistate dalle aziende diverranno reali ed andranno a decrementare tutti gli eventuali conteggi pax previsti nelle varie gestioni. Non avendo effettuato alcun tipo di incasso, non sarà necessario effettuare rimborsi nei confronti delle aziende qualora le richieste non risultino esaudibili. Inoltre, modificando o adeguando la richiesta web direttamente da CMS sarà possibile permettere al cliente finale di portare in pagamento o checkout una o più richieste. Per questo motivo nella sezione Company Area di CMS WEB è stata aggiunta una landing page specifica che permetterà all’azienda di selezionare e pagare le richieste approvate. Oltre a questi cambi di funzionalità sono state introdotte varie migliorie a livello di interfaccia e di operatività per una gestione ottimale del flusso iscrizioni aziendali online. Ovviamente la modalità descritta di approvazione delle richieste è una funzionalità che potrete scegliere di attivare opzionalmente. Senza tale funzionalità le richieste acquistate online verranno direttamente pagate e considerate approvate e pagate.
    • Grazie ad una segnalazione di un nostro utente, abbiamo apportato alcune modifiche alla gestione dell’emissione fatture attive in split payment. Tale funzionalità in precedenza era prevista solo per le fatture elettroniche, che nel corso dell’anno sono state estese anche al settore non pubblico. Tuttavia alcune società quotate in borsa, non essendo ancora obbligate ad utilizzare il formato elettronico della fattura, ma volendo seguire la prassi dello split payment, richiedono una fattura cartacea congrua a quanto previsto dalla normativa. Di conseguenza il nostro modello standard di fattura attiva è stato modificato per ottemperare alle indicazioni dell’agenzia delle entrate. Chiaramente coloro che dispongono di un report di fattura personalizzato non avranno automaticamente questa modifica. Qualora si desideri adeguare i report personalizzati, sarà necessario richiederne la modifica e la quotazione per tale attività al nostro reparto di competenza, oppure aprendo un ticket dal sistema di helpdesk integrato con MICE Suite.
    • Essendo sempre più “stretto” il periodo di valutazione delle operazioni avvenute online, abbiamo reputato importante adeguare tutte le maschere di CMS che lo richiedevano, introducendo la visualizzazione anche del dettaglio relativo alle ore/minuti correlati alla data di iscrizione o di ultima modifica. Questo dettaglio permetterà una migliore esposizione di quelli che sono i dati e le dinamiche di iscrizione, specialmente in ambito online.
    • E’ stata implementata una funzionalità di controllo che permette, previa attivazione, di richiedere una conferma all’operatore che sta eliminando un’iscrizione alla quale risulta collegata una prenotazione alberghiera. L’operatore potrà scegliere se confermare la disdetta o eliminazione a cascata, oppure se annullare l’operazione.
    • Sono stati aggiunti alla lista dei pagamenti elettronici, anche gli incassi di iscrizioni che sono state disdettate. Questo darà un migliore punto di vista sugli incassi elettronici effettuati su un dato evento.
    • Abbiamo anche introdotto una nuova procedura di controllo durante l’attribuzione di una prenotazione alberghiera. Se infatti l’iscritto dovesse avere già una prenotazione con albergo, data di in o di out sovrapposte, l’operatore verrà avvisato e gli verrà chiesta una autorizzazione a procedere, senza la quale l’operazione non verrà attuata.
    • E’ stata implementata una nuova funzionalità che permette di scegliere, evento per evento, se omettere il messaggio di “Desidero / Non desidero effettuare una prenotazione alberghiera” e visualizzare direttamente la selezione di in/out per la prenotazione alberghiera. Questo dettaglio può rendere ancora più dinamica la gestione di un evento per il quale si gestiscono solo le prenotazioni alberghiere online. Chiaramente questo è valido per coloro che dispongono del modulo CMS WEB.
    • Sempre per coloro che dispongono di CMS WEB è stata introdotta la possibilità di definire un testo alternativo per la pagina di “Login”. Questo testo sarà personalizzabile evento per evento. Se assente, verrà visualizzato il normale messaggio standard. Altrimenti il testo alternativo. Chiaramente anche questo testo è traducibile nelle lingue supportate dalla propria installazione.
    • Il tool di gestione CMS Server Manager è stato potenziato con alcune funzionalità utili per le procedure di Liveupdate per clienti con connettività limitata o non performante.
    • Sempre per il modulo CMS WEB sono state introdotte altre due importanti novità:
      • Gestione della territorialità dell’IVA: questa nuova modalità, attivabile su richiesta, permetterà la corretta attribuzione di prezzo e relativa applicazione dell’IVA in base al principio di territorialià. Per alcuni scenari, le dinamiche sono ancora in via di definizione ma presto tutte le possibili  dinamiche ed incroci verranno definite.
      • Gestione della “Preiscrizione logistica”: con questa nuova funzionalità, attivabile evento per evento, potrete inserire e preimpostare delle iscrizioni nel vostro CMS e permettere al vostro iscritto di finalizzare l’iscrizione ed il pagamento online. Questo potrebbe essere molto utile nella gestione delle figure Faculty per le quali è necessario inserire i nominativi per altre gestioni (es. Programma Scientifico dell’evento) in anticipo rispetto alla loro effettiva iscrizione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri tecnici attraverso i consueti metodi a vostra disposizione.
    • E’ stata introdotta sempre su CMS WEB, la possibilità di visualizzare il link al sito internet di un Hotel. Chiaramente questa è un’arma a doppio taglio che si dovrebbe ponderare bene prima di utilizzare, in base alle proprie politiche di vendita camere.
    • E’ stata “sistemata” meglio la sezione della User Area per CMS WEB che permette il download: in questa area ora l’iscritto potrà scaricare in autonomia tutti i file che voi allegherete alla sua iscrizione da CMS Client. Chiaramente dovrete personalizzare o creare dei “Tipi Allegati” che possano essere saricabili da web. Questa operazione potrete farla direttamente dalla voce di anagrafica generale dedicata alla gestione dei Tipi Allegati.
  • IMS
    • Essendo sempre più “stretto” il periodo di valutazione delle operazioni avvenute online, abbiamo reputato importante adeguare tutte le maschere di CMS che lo richiedevano, introducendo la visualizzazione anche del dettaglio relativo alle ore/minuti correlati alla data di iscrizione o di ultima modifica. Questo dettaglio permetterà una migliore esposizione di quelli che sono i dati e le dinamiche di iscrizione, specialmente in ambito online.
    • Abbiamo raffinato le modalità di gestione del timing di Autorelease, andando a definire un periodo di valutazione basato su minuti. Questo permetterà una gestione anche più rapida dei rilasci automatici. Tutto ciò che verrà valutato “rilasciabile” dal sistema, ovvero ciò che non è stato ancora pagato (attribuzione de flag pagato sul singolo elemento) verrà disdettato ed una nota verrà aggiunta all’elemento disdettato, permettendo all’operatore di comprendere che quel determinato record è stato rilasciato automaticamente dal sistema. Attenzione: se doveste riconfermare un elemento disdettato dal sistema di autorelease, ricordatevi di cancellare anche la nota inserita dal sistema. Altrimenti il rischio di confusione diverrebbe molto alto.
    • Abbiamo anche introdotto una nuova procedura di controllo durante l’attribuzione di una prenotazione alberghiera. Se infatti l’iscritto dovesse avere già una prenotazione con albergo, data di in o di out sovrapposte, l’operatore verrà avvisato e gli verrà chiesta una autorizzazione a procedere, senza la quale l’operazione non verrà attuata.
    • Grazie ad una segnalazione di un nostro utente, abbiamo apportato alcune modifiche alla gestione dell’emissione fatture attive in split payment. Tale funzionalità in precedenza era prevista solo per le fatture elettroniche, che nel corso dell’anno sono state estese anche al settore non pubblico. Tuttavia alcune società quotate in borsa, non essendo ancora obbligate ad utilizzare il formato elettronico della fattura, ma volendo seguire la prassi dello split payment, richiedono una fattura cartacea congrua a quanto previsto dalla normativa. Di conseguenza il nostro modello standard di fattura attiva è stato modificato per ottemperare alle indicazioni dell’agenzia delle entrate. Chiaramente coloro che dispongono di un report di fattura personalizzato non avranno automaticamente questa modifica. Qualora si desideri adeguare i report personalizzati, sarà necessario richiederne la modifica e la quotazione per tale attività al nostro reparto di competenza, oppure aprendo un ticket dal sistema di helpdesk integrato con MICE Suite.

Correzioni Bug ed Anomalie

  • CMS
    • E’ stato risolto un problema che impediva la corretta selezione dei corsi durante la registrazione online di una delegazione aziendale – BUG W0-360
    • E’ stato aggiunto il controllo relativo al numero massimo di partecipanti ad un corso/ecm/servizio durante la registrazione online di una delegazione aziendale – BUG W0-361
    • E’ stato corretto il modello di mail di outcome registration per la delegazione aziendale online – BUG W0-363
    • E’ stato corretto l’automatismo di conteggio Pax sul gruppo CMS creato dal flusso di iscrizione online – BUG W0-364
    • Sono stati normalizzati i controlli di obbligatorietà sui campi anagrafici dei partecipanti, nella sezione di assegnazione nominativi a delegazione aziendale online – BUG W0-365
    • E’ stata corretta la visualizzazione degli slot di assegnazione nomi per la delegazione aziendale online – BUG W0-366
    • E’ stata corretta la funzionalità di selezione dei servizi o social events per la registrazione online di una delegazione aziendale – BUG W0-367
    • E’ stato aggiunto un controllo in fase di attribuzione corso ad uno dei partecipanti della delegazione – BUG W0-368
    • E’ stato normalizzato il controllo relativo a professioni e discipline accreditate anche nella sezione di assegnazione slot ECM sul partecipante della delegazione online – BUG W0-369
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di estrapolazione QTE su CMS Desk – BUG W0-375
    • E’ stato corretto ed esteso il funzionamento del modulo opzionale Note di Sezione per la gestione Abstract – BUG W0-378
    • E’ stato intercettato e corretto un BUG che affliggeva la sezione Hotel & Allotment e che resettava alcuni dati al variare di In/Out dell’allotment – BUG W0-379
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva l’invio delle credenziali per l’accesso online dell’area Associazioni Web – BUG W0-380
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva il motore di esportazione file XLSX MMBE – BUG W0-382
    • E’ stata normalizzata la selezione della lingua di navigazione anche sulla pagina di Login del flusso di raccolta Abstract Online – BUG W0-383
    • E’ stato corretto un BUG sulla procedura di integrazione con MailUp per la funzionalità di Sincronizzazione verso CMS di una mailing list – BUG W0-389
    • E’ stato corretto un BUG sulla gestione delle note di viaggio, che ne impediva la corretta elavorazione – BUG W0-390
    • E’ stata corretta una anomalia di reset della maschera di creazione cliente – BUG W0-391
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di salvataggio della maschera del nuovo Hotel in fase di creazione allotment – BUG W0-393
    • E’ stata corretta l’impaginazione di alcuni report che avevano i margini  errati – BUG W0-394
    • E’ stato corretta una eccezione che affliggeva il salvataggio dei campi personalizzati e delle loro traduzioni – W0-395
    • E’ stata normalizzata la visualizzazione dell’elenco hotel sulla pagina di prenotazione online delle iscrizioni individuali, sfruttando il campo di ordinamento impostato sul CMS Client – BUG W0-396
    • E’ stata adeguata la procedura di avvio del Gestore dei contenuti a seguito del cambio di architettura di Mozzilla Firefox – BUG W0-399
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di resoconto delle city tax – BUG W0-403
    • E’ stata introdotta una ulteriore procedura di controllo in fase di inserimento e verifica del numero documento attribuito ad una fattura passiva. Questa ulteriore verifica dovrebbe permettere la corretta gestione dei numeri documento con i simboli “.” e “,” al loro interno. BUG W0-404
    • E’ stato corretto un BUG che si verificava durante la procedura di azzeramento del form di aggiunta di una aliquota IVA nella sezione “Tabella IVA” – BUG W0-405
    • E’ stata estesa la durata del timeout durante la selezione di un documento da attribuire come consuntivazione di un costo a budget – BUG W0-407
    • E’ stato inserito il controllo di cambiamento sul campo flag “Pagato” sulla nuova scheda di conto azienda – BUG W0-408
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di registrazione del documento passivo in fase di cambio tipologia documento – BUG W0-409
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di invio di lettera di conferma con allegati – BUG W0-422
    • E’ stato inserito un ulteriore controllo di omissione del testo relativo al codice per accompagnatori (funzionalità solo su richiesta) nella mail di conferma dell’iscrizione online individuale – BUG W0-423
    • Sono state normalizzate alcune pagine del flusso web che ancora non utilizzavano il nuovo metodo di definizione dello stile standard – BUG W0-424
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la generazione di username e password durante una importazione da tracciato, non considerando la email come potenziale username. Questa funzionalità è attivabile solo su richiesta. BUG W0-425
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura online di assegnazione Hotel ad un elemento di una delegazione aziendale online – BUG W0-426
    • La gestione dei campi personalizzati legati all’iscrizione è stata estesa anche alle compilazioni nominativi della delegazione aziendale online – BUG W0-427
    • E’ stato corretto un BUG sulla procedura di selezione automatica dei modelli email da inviare per determinate tipologie di comunicazioni – BUG W0-431
    • E’ stata ulteriormente potenziata la gestione delle eccezioni sulla procedura di salvataggio documenti passivi – BUG W0-435
    • E’ stata gestita l’eventuale lunghezza eccezionale della lista servizi CSV sulla lettera di conferma – BUG W0-442
    • E’ stata corretta una eccezione che si verificava alla modifica di un documento consuntivato a budget – BUG W0-443
  • IMS
    • E’ stato corretto un BUG sulla procedura di Import viaggi da tracciato XLSX – BUG W0-387
    • E’ stato corretta una eccezione che affliggeva il salvataggio dei campi personalizzati e delle loro traduzioni – W0-395
    • E’ stata adeguata la procedura di avvio del Gestore dei contenuti a seguito del cambio di architettura di Mozzilla Firefox – BUG W0-399
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di resoconto delle city tax – BUG W0-403
    • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di invio di lettera di convocazione con allegati – BUG W0-422

Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

TORNA SU