Let’s get multilingual!

A partire da questa versione sarà possibile scegliere se utilizzare l’interfaccia di backoffice di CMS e IMS in italiano oppure in inglese. Abbiamo avviato un lungo lavoro di traduzione e di gestione di sistema multilingue che oggi vede effettivamente la luce nel rilascio di questa versione. La maggior parte delle interfacce saranno già disponibili al momento del primo rilascio di questa versione. Nel corso del mese ne verranno progressivamente rilasciate altre sino a raggiungere il completamento.

Ad oggi le lingue supportate sono ovviamente l’italiano e l’inglese, ma potenzialmente questo sistema ci permetterà di provvedere in maniera rapida e sostenibile una eventuale offerta per la richiesta di lingue aggiuntive.

Ciascun utente potrà quindi selezionare in che lingua fruire la propria interfaccia, senza vincoli a livello di funzionamento generale per tutto il parco utenti.

Siamo certi che questa notizia sarà apprezzata da molti di voi 🙂

Implementazioni

Ecco la lista dei cambiamenti di questa versione.

  • CMS
    • Con questa versione è stato introdotto il supporto del sistema multilingue per l’interfaccia operativa.
    • Con questa versione viene pubblicato il meticoloso lavoro di ristrutturazione dei componenti di generazione e trasferimento documenti e del motore di invio mail. Questa attività si è resa necessaria per aggiornare il sistema alle attuali aspettative di mercato, molto più veloci e legate alle dinamiche del “working from home”. I nuovi motori sono più veloci ed efficienti sia nella gestione delle procedure specifiche che per quanto riguarda tutte le possibili eccezioni innescate dai nuovi approcci al lavoro flessibile.
    • Sono state introdotte anche una serie di migliorie relative alle integrazioni con le piattaforme FAD. Con l’incremento di questo tipo di attività formativa si era riscontrata una superficie operativa che poteva essere oggetto di notevole miglioramento. Così abbiamo pensato di migliorare tutte le procedure esistenti per evitare problemi di disallineamento tra il mondo MICE Suite e quello delle piattaforme esterne. Questi miglioramenti fanno parte dei lavori che avvengono “sotto al cofano” di MICE Suite, quindi non vedrete cambiare nulla nelle maschere e nei flussi di lavoro. Ciò che cambierà sarà una gestione più fluida delle situazioni che sino ad oggi avrebbero potuto comportare richieste di assistenza ed interventi manuali di allineamento per gli utenti.
    • Per coloro che dispongono del modulo Abstract, con questa versione viene esposta anche la possibilità di decidere con quale logica utilizzare il sistema di valutazione multi criterio di un abstract. In precedenza il sistema effettuava sempre una media matematica tra i voti assegnati ad un abstract per ciascun criterio. A partire da questa versione sarà possibile decidere se utilizzare la logica di media oppure se utilizzare una logica di somma.
    • Con questa versione sono state riallineate le province della regione Sardegna che nel frattempo hanno subito una riorganizzazione territoriale.
    • E’ stata migliorata la forma del file Excel di output per il budget. Sono stati inserite le etichette mancanti.
    • A partire da questa versione le procedure online CMSWEB (Iscrizioni ed Abstract) archivieranno le e-mail automatiche inviate dal sistema web, insieme alle e-mail inviate da back office. Tutte le e-mail inviate all’iscritto si troveranno quindi nella apposita tab della sua iscrizione. In pratica, appena un utente da web proverà a registrarsi, la mail di outcome registration verrà archiviata nella sua scheda di iscrizione e voi ne avrete traccia. E questo potrebbe essere molto utile in caso di necessità di inoltro per qualche utente distratto o che dice di non aver ricevuto alcuna mail di conferma a seguito del suo pagamento.
    • Ormai i tempi erano maturi per questo ultimo passaggio: a partire da questa versione non sarà più possibile registrare più profili utente con lo stesso indirizzo e-mail. L’indirizzo e-mail assume, in maniera definitiva e non modificabile, il carattere di univocità. Questo vuol dire che se da web un individuo provasse a registrarsi con un indirizzo e-mail già censito, la sua registrazione verrebbe inibita e gli verrebbe indicato di procedere o con un recupero password oppure rivolgendosi alla segreteria.
    • Con questo rilascio di versione, per coloro che dispongono del modulo di gestione associazioni online, sarà possibile permettere ai soci di scaricare il proprio CV dalla member area.
    • A partire da questa versione è cambiata la nomenclatura dei Gruppi di Studio per le associazioni. Si chiamano ora semplicemente Gruppi.
  • IMS
    • Con questa versione è stato introdotto il supporto del sistema multilingue per l’interfaccia operativa.
    • Con questa versione viene pubblicato il meticoloso lavoro di ristrutturazione dei componenti di generazione e trasferimento documenti e del motore di invio mail. Questa attività si è resa necessaria per aggiornare il sistema alle attuali aspettative di mercato, molto più veloci e legate alle dinamiche del “working from home”. I nuovi motori sono più veloci ed efficienti sia nella gestione delle procedure specifiche che per quanto riguarda tutte le possibili eccezioni innescate dai nuovi approcci al lavoro flessibile.
    • Con questa versione è stato totalmente revisionato il modulo web per le registrazioni/adesioni online.
    • Con questa versione è stato allineato il sistema di fatturazione di IMS per la fatturazione elettronica.

Correzioni Bug ed Anomalie

  • W0-I1269 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di registrazione di una delegazione gratuita alla quale venivano comunque richiesti i dati di fatturazione.
  • W0-I1562 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di esportazione in Query To Excel sulla sezione abstract e che non presentava il campo aggregato Lista Iscrizioni Collegate.
  • W0-I1563 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di filtro o ricerca dall’area iscrizioni attraverso i campi di anagrafica lavoro.
  • W0-I1576 – E’ stata ripristinata la funzione di Query To Word che risultava bloccata a seguito di alcuni aggiornamenti Microsoft Office.
  • W0-I1584 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di Backoffice cliente per il CMSWEB. La categoria congressuale non veniva caricata e mostrata con la corretta traduzione.
  • W0-I1586 – Sono state integrate le Note di Sezione anche nelle pagine di profilo utente.
  • W0-I1587 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di verifica dello stato di rifiuto da parte di una PA per il motore di integrazione dell’HUB per la fatturazione elettronica Sportello.cloud.
  • W0-I1588 – E’ stata radicalmente migliorata la procedura di verifica del codice fiscale durante la procedura di registrazione e modifica dell’anagrafica di un individuo da web. L’utente potrebbe visualizzare il seguente avviso: “Gentile utente, questo codice fiscale (o altro tipo di codice identificativo personale)  risulta già presente nel nostro archivio ed è già assegnato ad un profilo utente. Per favore, se ti sei già registrato e non ricordi più le tue credenziali di accesso, prova ad utilizzare la procedura di recupero password disponibile a questo link. Altrimenti ti preghiamo di contattare la segreteria organizzativa”.
  • W0-I1592 – E stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di esportazione in caso di filtro del campo Status Iscrizione.

Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

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