Aggiornamento di Gennaio 2024

Iniziamo il 2024 con una versione di aggiornamento necessaria per imbastire bene il nuovo anno. Ecco le nostre note di rilascio e le spiegazioni del lavoro svolto per voi in questo periodo.

Come sempre siamo a vostra disposizione per approfondimenti commerciali e non! 🙂 Buona lettura!

Implementazioni

Ecco la lista dei cambiamenti di questa versione.

  • CMS
    • Abbiamo potenziato la funzionalità dei prefissi e suffissi legati al sezionale di fatturazione. Chiaramente dovreste disporre nella vostra licenza software del modulo di fatturazione – oppure se siete clienti MICE Suite incloud, lo avete incluso nel servizio. In alcuni casi abbiamo riscontrato che i nostri clienti necessitano di generare dei “numeri” di fattura un pò più complessi rispetto allo standard, che magari prevede solo un codice per suffisso o prefisso (tipo 123/PA per capirsi). A partire da questa versione sarà possibile usare alcuni TAG che vi permetteranno di generare delle combinazioni più dinamiche o magari legate al vostro evento. I TAG previsti sono i seguenti:

      – Anno corrente abbreviato (24) => [YY]
      – Anno corrente per esteso (2024) => [YYYY]
      – Codice Commessa => [CC]
      – Nick Evento => [NE]
      – Conto Economico di Ricavo => [CRIC] (soggetto a verifica tecnica preliminare)
      – Conto Economico di Costo => [CCOS] (soggetto a verifica tecnica preliminare)

      In pratica se nel vostro prefisso imposterete, ad esempio, “PA[YY]-” il modulo di fatturazione, in fase di emissione nuova fattura, vi andrà a generare il progressivo e anteporrà PA24-. Otterrete quindi PA24-123.
    • Abbiamo, conseguentemente a questo aggiornamento, potenziato il plugin connettore con il software di contabilità Xero. Se foste interessati ad attivare questa funzione, particolarmente pratico per le aziende estere, potete contattare il nostro reparto commerciale.
    • Sempre in materia di fatturazione abbiamo implementato le procedure di generazione automatica fatture introducendo anche la possibilità di inviare via mail il PDF della copia di cortesia. La funzionalità non è automaticamente attiva. E’ necessario richiedere un nostro intervento di configurazione o riconfigurazione delle procedure di fatturazione automatica di MCIE Suite. In caso, vi invitiamo ad aprire un ticket con categoria “Richiesta Informazioni” indicandoci il vostro desiderio di attivare le procedure di fatturazione automatica. Anche in questo caso ovviamente dovete essere in possesso del modulo di Fatturazione o aver sottoscritto il servizio MICE Suite incloud.
    • Abbiamo applicato gli aggiornamenti richiesti dalla specifica 1.20 di Age.na.s in materia di consuntivazione ministeriale. L’aggiornamento farà si che i vostri file XML di consuntivazione ministeriale generati da CMS siano validati in base alla specifica XSD della versione 1.20. Verranno creati nel vostro database di professioni e discipline i nuovi elementi previsti da questo aggiornamento normativo. Per il resto, non ci sono grandi differenze di funzionalità.
    • Aggiornamento Zoom: come molti di voi sanno, nel quarto trimestre del 2023 Zoom ha deprecato il precedente modo di integrarsi con le sue API e che permetteva al nostro plugin di creare webinar, iscrivere persone e recuperare i dati di presenza. Abbiamo provveduto alla riscrittura del plugin di integrazione in modo da supportare le nuove modalità di connessione API previste dal fornitore e con questo aggiornamento riceverete questo nuovo plugin in sostituzione del precedente. Sarà tuttavia una operazione di riconfigurazione da eseguire sul vostro account Zoom da parte del nostro personale e per questa operazione è previsto un costo. Se avevate acquistato il plugin Zoom FAD di CMS/IMS in precedenza e state ancora utilizzando questa funzionalità, vi invitiamo a contattarci tramite ticket, richiedendo l’offerta per la riattivazione del plugin con le nuove modalità API.
    • Abbiamo esteso le funzionalità del plugin “multifad”, disponibile per quelle piattaforme che si sono accordate per un singolo formalismo, permettendo l’aggiornamento dell’iscrizione al corso fad. Ovviamente la funzionalità deve essere precedentemente resa disponibile dal fornitore della piattaforma FAD.

IMS

  • Nel Budget di IMS è ora possibile inserire una riga di dettaglio o servizio – come siete abituati a chiamarle – da “marcare” come FEE. Questa novità si aggiunge alle altre due modalità di gestione della Fee professionale o Fee di Agenzia che voi applicate al vostro cliente e che esponete nel preventivo. Quindi, oltre alla Fee presente alla fine della griglia di dettaglio (che può essere applicata sul lordo o sul netto e che si definisce come regola sulla testata del preventivo), oltre alla Classe di Costo che può essere impostata con il flag “Usa come Fee” e che diventa un macro raccoglitore di righe, adesso potrete anche usare una riga di servizio ed impostarla come Fee.

    Ovviamente questa opzione escluderà automaticamente la riga dalla Fee generale di preventivo e non potrà essere inserita all’interno di una classe con il flag “Usa come Fee”, per ovvie ragioni.

Link Correlati:

  • Nessun Link per questa versione

Correzioni Bug ed Anomalie

  • W0-I1712 – E’ stata migliorata la procedura di importazione in termini di feedback utente per segnalare in maniera più comprensibile gli eventuali errori o solo gli alert meno rilevanti.
  • W0-I1743 – E’ stata intercettata una eccezione che impediva la corretta visualizzazione dell’elenco revisori da assegnare ad un topic, nel modulo Abstract.
  • W0-I1760 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di raccolta abstract testuale. Veniva mantenuta in memoria una precedente struttura non legata all’evento. L’anomalia è stata intercettata e corretta.
  • W0-I1762 – E’ stata migliorata la procedura di verifica Codice Fiscale per individuo italiano, nella sezione di inserimento nomi dell’area Gruppi/Delegazioni online.
  • W0-I1776 – E’ stato corretto un BUG che riguardava il caricamento dell’elenco delle tipologie abstract ammesse all’interno della raccolta di un evento. In una condizione particolare l’elenco si duplicava, dando via ad altre anomalie. La problematica è stata corretta.
  • W0-I1793 – E’ stata migliorata la procedura di cambio massivo di topic agli abstract introducendo anche dei meccanismi di blocco per gli abstract valutati e in stato definitivo.
  • W0-I1795 – E’ stata corretta la procedura che, in raccolta abstract, se attiva la tracciatura delle modifiche a livello storico, creava una anomala duplicazione dei submitter in archivio.
  • W0-I1814 – E’ stata corretto un BUG che affliggeva la procedura di generazione fattura elettronica con 3 o più ordini elettronici correlati.
  • W0-I1826 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva i risultati dell’esportazione in excel “Dettaglio contabile pax”
  • W0-I1827 – E’ stato allineato il criterio di valutazione degli aventi diritto all’invio attestato ECM in maniera congrua alla nuova procedura di gestione della generazione consuntivo ECM.
  • W0-I1835 – E’ stato corretto su IMS il calcolo della Fee totale di commessa che si era disallineato rispetto al comportamento precedentemente progettato. Inoltre è stata rimossa la funzione di ricerca testuale della parola “fee” dentro alla descrizione del servizio che purtroppo generava numerosi falsi positivi (tipo coffee oppure più semplicemente Fee di Iscrizione) che venivano conteggiati erroneamente nella fee.
  • W0-I1843 – E’ stata migliorato il layout della stampa Transfer nel caso in cui un mezzo non preveda un orario di partenza o di arrivo ma solo un giorno.
  • W0-I1859 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la maschera di dettaglio budget di CMS.
  • Sono stati corretti anche altri 19 BUG interni, relativi sia a CMS che IMS, individuati dal nostro Team di Assistenza e Formazione.

Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

TORNA SU