Miglioramento report Gradimento ECM

Gentili Clienti,

al fine di dissipare definitivamente le numerose segnalazioni pervenute, ed a seguito di quanto ci eravamo proposti nelle note di rilascio della versione 1.10.53, abbiamo deciso di raccogliere qui le spiegazioni e gli allegati necessari per comprendere le modifiche avvenute sul report denominato “Post Test ECM” o “Gradimento”.

Molti di voi avranno notato che a partire da questa versione, il report sopra citato, è stato completato, a prescindere dalla tipologia dell’evento ECM trattato, di 2 domande in più:

  • Valutazione del Tempo
  • Valutazione dell’organizzazione

Queste domande sono state aggiunte poichè, come descrivono gli allegati al presente articolo, costituiscono un punteggio di qualità se utilizzate da parte del Provider ECM. Ad esempio, il manuale degli osservatori della qualità dell’Educazione Continua in Medicina, 24 Novembre 2014 Edizione 3, a pagina 5, descrivendo il punto 8 Valutazione, riporta quanto segue:

4. Nel questionario di valutazione dell’evento somministrato dal provider viene richiesto al partecipante di esprimere
la propria valutazione sul tempo impiegato per ogni sessione o argomento trattato
5. La valutazione di qualità percepita viene effettuata attraverso un questionario contenente informazioni sui seguenti
indicatori:
a. valutazione complessiva dell’evento
b. argomenti da approfondire
c. almeno due aspetti positivi e due migliorabili
d. suggerimenti per ulteriori iniziative formative

Inoltre, sempre lo stesso manuale, a pagina 25 riporta uno specifico punto di valutazione che,  pur non essendo previsto per l’accreditamento ECM, viene così descritto:

Indicatore: Valutazione sugli effetti della formazione sul comportamento dei partecipanti, sulla organizzazione e sull’assistenza
Evidenza: Disponibilità di documentazione su indagini relative all’impatto della formazione

A conferma di quanto segnalato in questo articolo, il documento di checklist allegato prevede l’attribuzione di punteggi specifici per questi elementi (punti 44, 47 e 54 della checklist).

E’ vero che questi dettagli non sono obbligatoriamente richiesti da parte di Age.na.s, tuttavia, essendo nostro interesse mettere a disposizione dei nostri clienti un software che non soltanto permetta di gestire le obbligatorietà richieste dal Ministero, ma anche ciò che costituisce un incremento del livello standard di qualità previsto per la gestione della realtà ECM.

Molti dei provider con i quali abbiamo condiviso questa riflessione hanno scelto di condividere questa linea ed hanno iniziato ad impiegare questo modello come standard; altri lo faranno a partire dall’anno prossimo e nel frattempo provvederanno alla modifica del modulo generato da CMS attraverso una esportazione in Word ed una successiva eliminazione delle domande non obbligatorie.

Stiamo comunque valutando la possibilità di implementare ulteriormente questa soluzione permettendo all’utente di decidere, per ogni singola generazione del report di Gradimento, di scegliere se includere o meno le domande relative ai punti di analisi sopra descritti. Tale valutazione tuttavia potrà trasformarsi in funzionalità distribuita non prima del prossimo Gennaio 2017. Quindi per eventuali urgenze, i nostri tecnici sono a disposizione per spiegarvi come ovviare attraverso la procedura sopra descritta.

Buon lavoro a tutti!

Cliccate sui link sottostanti per visualizzare gli allegati citati nell’articolo:

 

TORNA SU