V. 1.10.16

Implementazioni:

  • CMS
    • Dopo una lunga gestazione, abbiamo completato il primo step di revisione della gestione Hotel. Questo primo pacchetto di implementazioni rilasciato contiene la gestione delle tasse di soggiorno e la gestione delle commissioni sulla camera, strutturate con una logica molto più ampia. Inoltre sono state aggiunte nuove informazioni di dettaglio e di conseguenza rivisti i criteri di calcolo per quanto attiene l’iva di acquisto e vendita di ogni singolo allotment. Sono state inserite nuove stampe riepilogative, con maggiori dettagli e finalmente contemplando la consuntivazione economica degli alberghi al netto delle commissioni previste. Inoltre è stato aggiunto un nuovo report riepilogativo per la tassa di soggiorno. Per maggiori informazioni e dettagli verranno a breve realizzate delle guide sulla nostra knowledge base, accessibile dal menu “?” del vostro CMS/IMS.
    • E’ stata realizzata una nuova stampa dedicata al riepilogo od estratto conto delle quote per l’associato. Questa stampa è disponibile per gli associati ad associazioni gestite, ovvero per le quali vengono gestite le quote di adesione, le cariche ed i saldi delle quote nel tempo. Ovviamente per coloro che non utilizzano la sezione CMS Associazioni, o per le Associazioni non gestite tale stampa non ha alcuna utilità.
    • Sono stati aggiunti i dettagli della sezione Associazioni al modulo Query to Excel della maschera Associati. In tale sezione sono stati aggiunti anche i dettagli che in precedenza non venivano elencati, ovvero i dati relativi al pagamento della quota associativa.
    • E’ stata implementata una nuova stampa, tra quelle disponibili per il corso, specificamente per adempiere alla necessità del Foglio Firme. Questa stampa pensata appositamente per realizzare il registro presenze per il corso, sostituisce le precedenti indicazioni che venivano spesso fornite, ovvero che per generare un foglio firme era necessario utilizzare lo strumento Query To Excel.
    • E’ stata implementata la gestione, sulla scheda anagrafica del partecipante, dei campi di privacy opzionale 1,2 e 3. Sono stati inseriti nella linguetta o tab che già conteneva le categorie merceologiche e le altre informazioni personali, come limitazioni fisiche e restrizioni alimentari. Attualmente questi tre campi non saranno importabili ed esportabili attraverso tracciato. Per i clienti in possesso del modulo CMS Web, questi campi riportano le selezioni effettuate dagli iscritti web relativamente alle policies supplementari specificate nella scheda anagrafica standard oppure sulla scheda anagrafica alternativa.
    • E’ stato implementato un nuovo modulo opzionale per il CMS Web che permette la gestione di note di sezione. Questi campi di testo, personalizzabili per ogni singolo evento, possono essere popolati con testo standard o con HTML e ciascuna nota può contenere fino a 3000 caratteri. Ogni sezione o pagina del flusso di iscrizione CMS Web valuterà la presenza di eventuali note di sezione e le andrà a visualizzare nel punto predestinato a tale ruolo, ovvero salvo eccezioni, sotto al titolo di sezione, solitamente riquadrato di un colore azzurro. Qualora interessati a questo modulo vi invitiamo a contattarci oppure ad aprire  un ticket come richieste commerciali.
    • A seguito di ulteriori approfondimenti e delle esperienze maturate direttamente sul campo da alcuni di voi, è emersa la concreta possibilità che gli enti per i quali vi troverete o vi siete trovati ad emettere fatture elettroniche non vi forniscano alcun CIG/CUP di riferimento. Effettivamente risulta che per alcune tipologie di attività non sussista l’obbligo di tracciabilità, come riportato su questo link tp://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=4695#a39 Per tale ragione, dalla presente versione, coloro che sono in possesso del Modulo opzionale di Fatturazione Elettronica per la Pubblica Amministrazione, è possibile emettere fatture senza specificare alcun CIG/CUP per la fattura.
    • A seguito di ulteriori approfondimenti ed esperienze maturate direttamente sul campo da alcuni di voi, è emersa la concreta possibilità che le fatture emesse in esenzione IVA nei confronti degli enti debbano riportare il dettaglio del bollo virtuale assolto e del relativo importo. Per tale ragione da questa versione sarà possibile impostare sulla testata della fattura questa opzione ed il relativo importo. Vi ricordiamo che nei confronti della Pubblica Amministrazione è previsto dalla legge che il bollo virtuale non venga sommato al totale della fattura  ma debba essere assolto a carico del soggetto emittente della fattura PA. Per tale motivo, se dovrete attivare il bollo virtuale sulla fattura elettronica, dovrete specificare anche tale dettaglio nel campo che è stato predisposto a fianco dell’importo di bollo. Questa modifica non influirà in alcun modo sulla stampa cartacea della vostra fattura. Se desideraste visualizzare i dettagli di bollo sulla fattura cartacea o PDF, vi invitiamo ad aprire un ticket di richieste commerciali per la personalizzazione del proprio modello di fattura.
    • Grazie alle segnalazioni puntuali di alcuni Provider ECM abbiamo potuto riorganizzare le procedure che permettevano la generazione dei dati utili per la compilazione del File Unico AIFA. Vi ricordiamo che il CMS non genera il File Unico AIFA, bensì  i dati che servono per generare tale file rispetto al dettaglio relatori/docenti/tutor iscritti al corso ECM. Pertanto tale funzionalità è stata spostata sul tasto Dati della sezione Corsi ECM, dentro ad ogni singola Commessa o Evento. Di fatto queste nuove procedure sostituiscono in toto la precedente.

 

Correzione anomalie:

  • CMS
    • Sono state corrette le diciture relative alle etichette di serie per i grafici generati per le statistiche relative all’attività formativa. Sono state pertanto adeguate agli attuali valori di riferimento, come riportati da Age.na.s.
    • Sono state corrette alcune diciture presenti sui report ECM come segnalatoci da molti di voi.
TORNA SU