Aggiornamento di Luglio 2022

Ecco le nostre note di rilascio e le spiegazioni del lavoro svolto per voi.

Come sempre siamo a vostra disposizione per approfondimenti commerciali e non! 🙂 Buona lettura!

Implementazioni

Ecco la lista dei cambiamenti di questa versione.

  • CMS
    • E’ stata implementata la gestione dell’auto fatturazione come previsto dalla legge di bilancio 2021. A partire da questa versione il sistema vi offrirà una procedura semplificata per la gestione dei tipi documento previsti dalla normativa italiana per la fatturazione elettronica. Abbiamo preparato una mini guida per aiutarvi e la potete trovare a questo link. Ovviamente la funzionalità è disponibile solo per i clienti in possesso del modulo di fatturazione.
    • Insieme a questa implementazione abbiamo rilasciato alcune procedure che ottimizzano la verifica della partita iva sulle varie maschere interne del prodotto, ovvero per le anagrafiche clienti, fornitori e individui. Queste procedure valideranno le partite IVA in base alle regole comunitarie europee e controlleranno formalmente che il codice inserito sia congruo. Questo sicuramente aiuterà l’utente diminuendone la possibilità di errore nel data entry.
    • Anche alcune configurazioni di default sono state modificate. Ad esempio, tutti i record anagrafici degli individui sono stati normalizzati con l’attivazione, qualora assente, del flag di fatturazione elettronica e con il popolamento del campo Codice Destinatario Univoco con uno dei valori standard (0000000 o XXXXXXX) in base alla nazione di residenza censita (e in assenza di indirizzo PEC indicato). E tutti i nuovi record verranno sempre precompilati in base a questo standard così da snellire i processi di check anagrafico preliminare all’emissione di una fattura elettronica. Visto che tutte le aziende italiane comunque devono emettere una fattura elettronica per ogni prestazione di servizio erogata, siamo sicuri che questa modifica velocizzerà il vostro lavoro.
    • E’ stata inserita anche una procedura di validazione per il CAP italiano, che formalmente verrà accettato solo se composto da soli numeri. Questo non vuol dire che il CAP verrà verificato come correttezza rispetto al comune. Questo richiederebbe un dialogo con un servizio che al momento Poste Italiane s.p.a. non offre e le alternative offerte non sono adeguate alla necessità. In sostanza da questa versione il software semplicemente vi aiuterà a non fare typo nell’inserimento del CAP.
    • A partire da questa versione sarà possibile collegare ad una fattura elettronica più ordini elettronici. Questo vi permetterà di gestire i casi dove la PA, tipicamente, emette ad esempio 3 Ordini (PO) per 3 iscrizioni sponsorizzate ad un evento e vi richiede che la fattura elettronica contenga tutti i riferimenti (Ordine, CIG, CUP etc) dei PO emessi per i 3 iscritti. Anche in questo caso abbiamo preparato una mini guida che potete consultare a questo link. E’ importante che ne prendiate visione perché l’interfaccia è stata cambiata completamente rispetto al precedente modo di collegamento al singolo ordine.
    • E’ stata aggiunta la possibilità anche nella Company Area, durante la fase di compilazione dei nominativi da parte dell’azienda, di compilare un campo note che verrà visualizzato nel campo specifico dell’iscrizione.
  • IMS
    • IMS eredita tutte le migliorie descritte nelle note di rilascio per CMS, ad eccezione dell’ultimo punto quello relativo alle note iscrizione della company area web.

Per comodità vi riportiamo i due link delle mini guide:

Correzioni Bug ed Anomalie

  • W0-I1676 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la login remota per il modulo associazioni e che permetteva l’accesso ad un socio decaduto.
  • W0-I1711 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la creazione di un nuovo record Cliente in fase di nuova creazione delegazione, sulla procedura di iscrizione gruppi ad un evento.
  • W0-I1703 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di generazione username e password durante l’import di anagrafiche da tracciato Excel.
  • W0-I1575 – E’ stato corretto un BUG che affliggeva la gestione ordini per la fattura elettronica.

Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

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