V. 1.10.40
Implementazioni
- MICE Suite (CMS/IMS)
- Al fine di migliorare l’usabilità dell’interfaccia è stata introdotta una variazione nella modalità di estrapolazione o estrazione dei file excel. Il formato del file estratto dalle varie funzionalità del software è adeguato secondo l’installazione Microsoft Office presente sul sistema dal quale l’estrapolazione viene eseguita. Quindi se l’estrapolazione verrà eseguita da un PC con Office 2010/2013 il file generato sarà in formato OpenXML document (ovvero con la struttura necessaria per corrispondere al file XLSX) mentre su un PC con Office 2003 o precedente il file generato sarà in formato Standard XLS. Questa implementazione permetterà di ottenere una maggiore compatibilità dei tipi file generati da CMS e IMS.
- Al fine di migliorare l’usabilità dell’interfaccia è stata introdotta una variazione nella modalità di estrapolazione o estrazione dei file excel. Il formato del file estratto dalle varie funzionalità del software è adeguato secondo l’installazione Microsoft Office presente sul sistema dal quale l’estrapolazione viene eseguita. Quindi se l’estrapolazione verrà eseguita da un PC con Office 2010/2013 il file generato sarà in formato OpenXML document (ovvero con la struttura necessaria per corrispondere al file XLSX) mentre su un PC con Office 2003 o precedente il file generato sarà in formato Standard XLS. Questa implementazione permetterà di ottenere una maggiore compatibilità dei tipi file generati da CMS e IMS.
- CMS
- Abbiamo deciso di implementare e potenziare lo strumento di estrapolazione dei dati relativi all’attività formativa per l’anno. Da questa versione sarà possibile, sia per i Costi che per i Ricavi, decidere separatamente se utilizzare Importi Preventivi o Consuntivi e se attingere a valori di Acquisto o di Vendita. Ricordiamo che per la parte COSTI, qualora si scelga di utilizzare valori di VENDITA, al totale dei costi per il singolo congresso verrà sommata la quota Fee Preventivo o Consuntivo (a seconda di quanto selezionato) qualora questa fosse prevista. Perciò alla sommatoria dei valori di quei dettagli di budget collegati a Voci e Classi di costo definite come “Costi per la formazione”, verrà aggiunto il valore della Quota Fee prevista.
- Abbiamo inoltre introdotto una opzione utile per coloro che usano dei budget modello e per i quali normalmente non vanno a pulire i budget delle righe non valorizzate e non movimentate sull’evento. La nuova opzione permette di rimuovere o escludere, sia per il dettaglio Costi che per il Dettaglio Ricavi, tutte quelle righe che hanno valore 0 per la tipologia di importo specificato, dal dettaglio Costi/Ricavi di ogni singola Commessa, posto in calce rispetto al resoconto economico generale di tutti gli eventi analizzati.
- Abbiamo implementato una nuova funzionalità disponibile sul form di Elaborazione Presenze e fruibile da quei clienti che utilizzano i lettori di barcode Cypherlab (lettori che memorizzano a bordo le singole scansioni e che vengono poi scaricati in blocco dall’operatore). La nuova funzionalità permette di effettuare una stampa che ha l’obiettivo di visualizzare una anteprima delle scansioni effettuate. Questo permetterà di generare dei report da offrire ai propri clienti progressivamente all’avanzamento delle scansioni effettuate. Ovviamente le pistole dovranno essere di volta in volta scaricate e una volta scaricata la pistola si dovrà procedere allo svuotamento altrimenti le stesse letture verranno importate più volte. Fate attenzione a questo dettaglio poichè da tempo, per garantire il mantenimento del dato a scanso di incidenti, le pistole vengono programmate per non cancellare il contenuto automaticamente a seguito dello scarico su CMS.
- Abbiamo implementato la possibilità di dettagliare, per gli eventi ECM, un numero chiuso per Specializzazione. In questo modo potrete limitare il numero di adesioni ai corsi per determinate specializzazioni. La nuova funzionalità sarà disponibile dalla sezione di accreditamento professioni/discipline del corso ECM. E’ stata aggiunta una nuova colonna “Max pax” e per ogni riga potrete dettagliare il numero massimo di partecipamenti ammessi con quella specializzazione. Ad esempio potreste voler limitare, su un evento accreditato per medici ed infermieri, il numero di infermieri ammessi: per farlo si dovrà andare alla riga di Professione “Infermiere” ed introdurre nella nuova colonna il numero massimo di infermieri ammesso. Questa modifica attualmente viene rilasciata solo sul CMS Client ma a breve verrà distribuita anche come procedura di controllo per il CMS Web, che in questo modo bloccherà l’iscrizione online di una determinata specializzazione una volta raggiunto il numero massimo di pax ammessi specificato. Chiaramente lato CMS la procedura di iscrizione vi avviserà del raggiungimento del limite massimo ma potrete decidere di forzare ugualmente l’iscrizione. Tale forzatura verrà tracciata per mantenere uno storico delle operazioni effettuate dagli utenti.
- Abbiamo deciso di implementare e potenziare lo strumento di estrapolazione dei dati relativi all’attività formativa per l’anno. Da questa versione sarà possibile, sia per i Costi che per i Ricavi, decidere separatamente se utilizzare Importi Preventivi o Consuntivi e se attingere a valori di Acquisto o di Vendita. Ricordiamo che per la parte COSTI, qualora si scelga di utilizzare valori di VENDITA, al totale dei costi per il singolo congresso verrà sommata la quota Fee Preventivo o Consuntivo (a seconda di quanto selezionato) qualora questa fosse prevista. Perciò alla sommatoria dei valori di quei dettagli di budget collegati a Voci e Classi di costo definite come “Costi per la formazione”, verrà aggiunto il valore della Quota Fee prevista.
Correzioni Bug ed Anomalie
- CMS
- E’ stato corretto un BUG che impediva il corretto funzionamento dell’assegnazione multipla di un corso ECM. Il Bug è stato introdotto da un implementazione della versione 1.10.39 e con questa release è stato corretto.
- IMS
- E’ stato corretto un Bug che generata errore di esportazione sulla procedura Export Service Pivot.
Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.
Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.