• V. 1.10.86 | 23 Luglio 2018

    Implementazioni

    • CMS
      • A partire da questa versione, il “Conto Aziende” presente all’interno dell’evento diventerà “Conto Economico” e prevedrà, oltre alle informazioni già presenti, la visualizzazione di un “Totale iscrizioni individuali” riportante il riepilogo degli importi di dovuto/pagato attribuibile ai partecipanti/accompagnatori. Sarà possibile accedere ad una griglia di informazioni dettagliate, che permetterà l’accesso diretto alle singole iscrizioni per analizzare in modo più semplice tutti i dati desiderati.
      • E’ stato implementato una nuova gestione della “Scheda anagrafica” per corsi ECM, completamente slegata dal questionario di gradimento. Sarà possibile personalizzare, tramite Word, il modello presente sul software (sezione Modelli) e decidere di utilizzare la versione base o precompilata. Il modello andrà poi associato al Provider di riferimento e sarà possibile:
        • Stampare le “Schede Anagrafiche base”, comprensive dei dati del corso ECM selezionato, dalla maschera “Evento -> Corsi ECM -> Tasto Stampa -> Stampa scheda anagrafica base”.
        • Stampare le “Schede Anagrafiche precompilate”, con tutti i dati necessari degli iscritti al corso ECM selezionato, dalla maschera “Evento -> Corsi ECM -> Tasto Stampa -> Stampa schede anagrafiche precompilate”.
        • Stampare la singola “Scheda anagrafica precompilata” per un iscritto, entrando nella sua iscrizione, sulla scheda “Corsi ECM -> Tasto Stampa -> Stampa scheda anagrafica E.C.M.”
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di “Nascondi tariffa” per il CMS WEB, la proprietà impostata è stata estesa anche a Corsi/Corsi ECM/Servizi/Hotel.
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di fatturazione passiva, con l’inserimento del calcolo dei Totali consuntivati/consuntivabili sulla griglia di gestione. ATTENZIONE! Questa funzionalità è attivabile a richiesta SENZA costi aggiuntivi, ma comporta un rallentamento (a volte anche significativo) nel caricamento dei dati di fatturazione passiva. Per ovviare a questa problematica è stato inserita una casella di spunta che abilita/disabilita il calcolo dei totali al momento del caricamento dati. Pertanto, se interessati alla funzionalità, contattateci per procedere all’attivazione.
      • E’ stato apportato un miglioramento alle funzionalità di monitoraggio e gestione errori delle attività di CMS.
    • IMS
      • A partire da questa versione, il “Conto Aziende” presente all’interno dell’evento diventerà “Conto Economico” e prevedrà, oltre alle informazioni già presenti, la visualizzazione di un “Totale iscrizioni individuali” riportante il riepilogo degli importi di dovuto/pagato attribuibile ai partecipanti/accompagnatori. Sarà possibile accedere ad una griglia di informazioni dettagliate, che permetterà l’accesso diretto alle singole iscrizioni per analizzare in modo più semplice tutti i dati desiderati.
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di fatturazione passiva, con l’inserimento del calcolo dei Totali consuntivati/consuntivabili sulla griglia di gestione. ATTENZIONE! Questa funzionalità è attivabile a richiesta SENZA costi aggiuntivi, ma comporta un rallentamento (a volte anche significativo) nel caricamento dei dati di fatturazione passiva. Per ovviare a questa problematica è stato inserita una casella di spunta che abilita/disabilita il calcolo dei totali al momento del caricamento dati. Pertanto, se interessati alla funzionalità, contattateci per procedere all’attivazione.
      • E’ stata implementata la gestione delle schede anagrafiche accompagnatori per IMS WEB, analogamente a quanto avveniva per le schede anagrafiche degli iscritti.
      • E’ stato apportato un miglioramento alle funzionalità di monitoraggio e gestione errori delle attività di IMS.
      • E’ stato implementato il sistema di verifica del numero di crediti ECM assegnati dai corsi che prevedono la compilazione del quiz. La verifica prevede che per ogni credito assegnato sia stata data la risposta ad almeno 3 domande del quiz, in caso di crediti decimali verrà effettuato un conteggio per eccesso (multipli di 3) sulle risposte date (ad esempio, per assegnare 2.5 crediti saranno necessarie 9 risposte).

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di prenotazione alberghiera con tassa di soggiorno soggetta a time limit, per iscrizioni aziendali su CMS WEB – BUG Wo-679
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di associazione esenzione iva (art. 10) che non era allineata a quanto impostato dal web (art.14) – BUG Wo-809
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di fatturazione, permettendo di creare documenti con una tipologia eliminata – BUG Wo-821
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di conteggio numero massimo presentatori, in fase di invio abstract da CMS WEB – BUG Wo-822
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di verifica obbligatorietà corsi per iscrizioni individuali su CMS WEB – BUG Wo-825
      • E’ stato apportato un miglioramento ai tracciati di importazione dati Excel, introducendo una sezione dedicata alle professioni/discipline – BUG Wo-831
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva il filtro presente per la lista abstract, correggendo le diciture dei filtri applicabili per il Submitter – BUG Wo-835
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di modifica modalità di prenotazione nella sezione hotel dei moduli web – BUG Wo-836
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di consuntivazione, non calcolando le eventuali note di credito emesse sui documenti consuntivabili – BUG Wo-845
      • Sono stati corretti alcuni BUG che affliggevano la funzionalità di filtro e la visualizzazione dati della maschera Eventi ECM – BUG Wo-848 Wo-849 Wo-850
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la visibilità dei dati di carta di credito degli iscritti agli utenti con un basso livello autorizzativo – BUG Wo-851
    • IMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di fatturazione, permettendo di creare documenti con una tipologia eliminata – BUG Wo-821
      • E’ stato apportato un miglioramento ai tracciati di importazione dati Excel, introducendo una sezione dedicata alle professioni/discipline – BUG Wo-831
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di consuntivazione, non calcolando le eventuali note di credito emesse sui documenti consuntivabili – BUG Wo-845
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la visibilità dei dati di carta di credito degli iscritti agli utenti con un basso livello autorizzativo – BUG Wo-851
    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo. Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.
  • V. 1.10.85 | 4 Luglio 2018

    Implementazioni

    • CMS
      • E’ stata implementata la nuova funzionalità di esportazione in Excel del Master Operativo Pivot, che permette di avere una lista d’informazioni complete per ogni iscritto avendo così un riscontro immediato su : Pernottamenti, Viaggi (andata/ritorno), Transfer (andata/ritorno/in loco), Servizi/Social Events ed eventuali note informative sull’iscrizione.
        Sarà possibile eseguire questa esportazione dalla lista iscrizioni di ogni singolo evento dal menù Dati -> Esporta -> Esporta in Excel – Master Operativo Pivot.
      • Sono state implementate delle nuove stampe per la privacy dalla maschera Iscrizioni, tasto Stampa ->Italiano/Inglese -> Privacy, che riportano la situazione attuale dei consensi sottoscritti dai partecipanti sull’evento.
      • Sono state implementate delle nuove stampe per la privacy dalla maschera Iscritto (tab Privacy), tasto Stampa ->Italiano/Inglese, che riportano la situazione attuale dei consensi sottoscritti dal partecipante sull’evento.
      • A partire da questa versione, sarà presente sui tracciati di importazione partecipanti/iscrizioni un nuovo foglio contenente la lista delle professioni/discipline non accreditate per ECM.
      • Sono state implementate ed applicate le modifiche previste dal comunicato Age.na.s del 28 Giugno 2018. Il nuovo tracciato XSD è incluso correttamente all’interno degli aggiornamenti di questa versione e le procedure di verifica che controllano il campo “ore” sono state aggiornate. Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti relativi alle estensioni di accesso alle discipline ECM, è stato aggiunta la disciplina “Medicina subacquea e iperbarica” per la professione “Medico chirurgo“.  Vi ricordiamo comunque che potete ogni volta gestire in totale autonomia queste tipologie di aggiornamento.  Ad esempio, in questo caso, si potrà andare nel menu Anagrafiche -> Professioni e Discipline e si dovrà inserire la nuova disciplina con codice 117 e con descrizione “Medicina subacquea e iperbarica” per la professione Medico chirurgo. Tutti i corsi ECM caricati a sistema in automatico disporranno delle nuove discipline che potranno essere abilitate se accreditate.
    • IMS
      • Sono state implementate delle nuove stampe per la privacy dalla maschera Iscrizioni, tasto Stampa ->Italiano/Inglese -> Privacy, che riportano la situazione attuale dei consensi sottoscritti dai partecipanti sull’evento.
      • Sono state implementate delle nuove stampe per la privacy dalla maschera Iscritto (tab Privacy), tasto Stampa ->Italiano/Inglese, che riportano la situazione attuale dei consensi sottoscritti dal partecipante sull’evento.

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di iscrizione online, tramite login utente, per coloro che risultano iscritti ad una associazione gestita, per iscrizioni individuali su CMS WEB – BUG Wo-823
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di stampa voucher hotel, in fase di generazione del documento in Inglese il tag [CAMERA_TIPO] veniva sempre sostituito con la descrizione in Italiano – BUG Wo-815

     

    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

    Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

  • V. 1.10.84 | 25 Giugno 2018

    Implementazioni

    • CMS
      • E’ stata implementata la nuova funzionalità di Legenda Iscrizioni, che permette di creare una legenda colore personalizzata utilizzabile per avere un rapido riscontro visivo sullo stato delle iscrizioni nei vari eventi.
        Dal menù Anagrafiche -> Configurazione Legenda Iscrizioni sarà possibile definire la legenda applicando il colore desiderato alle informazioni sulle entità (Corsi, Hotel, Servizi, Viaggi/Transfer) assegnate ai vari iscritti, con la possibilità di creare varie combinazioni cromatiche a seconda delle esigenze.
        Sarà poi possibile, evento per evento, scegliere quali utilizzare fra le voci configurate dal menù Dati -> Gestione legenda colori della maschera Iscrizioni.
        La legenda personalizzata sarà attivabile tramite l’attivazione di una casella di spunta posizionata sopra la griglia iscritti.
      • A partire da questa versione, sarà presente sui tracciati di importazione partecipanti/iscrizioni un nuovo foglio contente la lista delle professioni/discipline accreditate per ECM ed una mini guida per l’inserimento multiplo delle stesse sul tracciato.
      • E’ stata implementata una nuova gestione delle deadline di scadenza e tracciamento attività sui corsi ECM, accessibile dalla maschera di configurazione del corso ECM -> sezione Scadenze e Tracking attività.
      • E’ stata implementata una nuova gestione delle scadenze ECM, accessibile dal menù a sinistra alla voce Scadenziario ECM, in cui saranno visibili tutte le scadenze inserite, in base al periodo generale selezionato, con possibilità di esportazione Excel.
      • A partire da questa versione, sarà possibile, per gli utenti autorizzati, accedere in modo più rapido alla gestione delle pianificazioni e dei mandati sugli ordini. Questa nuova funzionalità,  accessibile dalla gestione eventi cliccando sul tasto Autorizzazioni -> Autorizzazione pianificazioni o mandati,  permetterà di inserire/modificare/eliminare/autorizzare le informazioni desiderate senza dover entrare sui singoli ordini evento per evento.
        Sulle maschere di autorizzazione sono inoltre stati inseriti dei totali per semplificare le operazioni verifica sui dati.
      • E’ stata implementata la nuova funzionalità di esercizio del diritto all’oblio per i partecipanti.
        Cliccando sul tasto Elimina -> Esercizio del diritto all’oblio, dalla maschera anagrafica partecipanti, saranno criptati tutti i dati sensibili della persona selezionata. ATTENZIONE! Non sarà possibile recuperare i dati criptati, quindi prima di effettuare l’operazione verrà chiesta conferma.
      • E’ stata implementata una nuova gestione delle rivendite allotment che semplifica l’inserimento dei dati e permette di visualizzarli ed eventualmente modificarli più rapidamente e con una maggiore precisione.
      • A partire da questa versione, sarà possibile gestire la configurazione del Minimum stay alberghiero, oltre che per numero notti, definendo un periodo in cui il numero minimo di notti deve essere soddisfatto.
        In base a questa impostazione sono state aggiornate le funzionalità di controllo sulle prenotazioni alberghiere, sia sul gestionale che sul CMS WEB per quanto riguarda le iscrizioni individuali ed aziendali.
      • E’ stata implementata una nuova gestione per il controllo delle privacy associate ai partecipanti, da Anagrafica -> Partecipanti sarà possibile impostare dei filtri per tipologia privacy e data di sottoscrizione.
        Dalla singola maschera anagrafica del partecipante sarà disponibile una sezione Privacy dove poter visualizzare le ultime policy sottoscritte dalla persona o lo storico delle sottoscrizioni per i vari eventi.
      • Sono state implementate delle nuove stampe per la privacy dalla maschera partecipanti, tasto Stampa -> Privacy, che riportano la situazione attuale dei consensi sottoscritti o lo storico delle privacy sottoscritte sui vari eventi.
      • E’ stata implementata una nuova gestione per il controllo delle privacy per i partecipanti iscritti ad associazioni gestite, da Anagrafica -> Associazioni -> Gestione associati sarà possibile impostare dei filtri per tipologia privacy e data di sottoscrizione.
      • Sono state implementate delle nuove stampe per la privacy dei partecipanti iscritti ad un’associazione, dalla singola maschera anagrafica del partecipante nella sezione Associazioni -> Gestione associazione -> Gestione privacy, che riportano la situazione attuale dei consensi sottoscritti per l’associazione selezionata.
      • E’ stato implementato il salvataggio delle informazioni su tassa di soggiorno e diritti d’agenzia per le Iscrizioni aziendali da CMS WEB.
      • E’ stato migliorato il sistema di conteggio delle varie entità inserite sulle richieste dei gruppi.
    • IMS
      • E’ stata implementata la nuova funzionalità di Legenda Iscrizioni, che permette di creare una legenda colore personalizzata utilizzabile per avere un rapido riscontro visivo sullo stato delle iscrizioni nei vari eventi.
        Dal menù Anagrafiche -> Configurazione Legenda Iscrizioni sarà possibile definire la legenda applicando il colore desiderato alle informazioni sulle entità (Corsi, Hotel, Servizi, Viaggi/Transfer) assegnate ai vari iscritti, con la possibilità di creare varie combinazioni cromatiche a seconda delle esigenze.
        Sarà poi possibile, evento per evento, scegliere quali utilizzare fra le voci configurate dal menù Dati -> Gestione legenda colori della maschera Iscrizioni.
        La legenda personalizzata sarà attivabile tramite l’attivazione di una casella di spunta posizionata sopra la griglia iscritti.
      • A partire da questa versione, sarà possibile, per gli utenti autorizzati, accedere in modo più rapido alla gestione delle pianificazioni e dei mandati sugli ordini. Questa nuova funzionalità,  accessibile dalla gestione eventi cliccando sul tasto Autorizzazioni -> Autorizzazione pianificazioni o mandati,  permetterà di inserire/modificare/eliminare/autorizzare le informazioni desiderate senza dover entrare sui singoli ordini evento per evento.
        Sulle maschere di autorizzazione sono inoltre stati inseriti dei totali per semplificare le operazioni verifica sui dati.
      • E’ stata implementata la nuova funzionalità di esercizio del diritto all’oblio per i partecipanti.
        Cliccando sul tasto Elimina -> Esercizio del diritto all’oblio, dalla maschera anagrafica partecipanti, saranno criptati tutti i dati sensibili della persona selezionata. ATTENZIONE! Non sarà possibile recuperare i dati criptati, quindi prima di effettuare l’operazione verrà chiesta conferma.
      • E’ stata implementata una nuova gestione delle rivendite allotment che semplifica l’inserimento dei dati e permette di visualizzarli ed eventualmente modificarli più rapidamente e con una maggiore precisione.
      • A partire da questa versione, sarà possibile gestire la configurazione del Minimum stay alberghiero, oltre che per numero notti, definendo un periodo in cui il numero minimo di notti deve essere soddisfatto.
        In base a questa impostazione sono state aggiornate le funzionalità di controllo sulle prenotazioni alberghiere, sia sul gestionale che sul IMS WEB per quanto riguarda le iscrizioni individuali ed aziendali.
      • E’ stata implementata una nuova gestione per il controllo delle privacy associate ai partecipanti, da Anagrafica -> Partecipanti sarà possibile impostare dei filtri per tipologia privacy e data di sottoscrizione.
        Dalla singola maschera anagrafica del partecipante sarà disponibile una sezione Privacy dove poter visualizzare le ultime policy sottoscritte dalla persona o lo storico delle sottoscrizioni per i vari eventi.
      • Sono state implementate delle nuove stampe per la privacy dalla maschera partecipanti, tasto Stampa -> Privacy, che riportano la situazione attuale dei consensi sottoscritti o lo storico delle privacy sottoscritte sui vari eventi.
      • E’ stato migliorato il sistema di conteggio delle varie entità inserite sulle richieste dei gruppi.
      • E’ stata implementata la gestione delle Note di sezione per IMS WEB.

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di rivendita alberghiera, in caso di modifica tipologia camere ed inserimento/modifica tariffe sull’allotment interessato – BUG W0-674
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di assegnazione multipla camere allotment, che interessava la verifica della disponibilità – BUG W0-683
      • E’ stato apportato un miglioramento alla gestione privacy, per quanto riguarda la gestione delle opzioni applicabili alla singola policy – BUG W0-756
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di inserimento nominativo nei gruppi, per iscrizioni aziendali su CMS WEB – BUG W0-763
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di eliminazione privacy in caso di associazione ad una iscrizione cancellata – BUG W0-766
      • E’ stato apportato un miglioramento alla stampa attestato ECM, per quanto riguarda la visualizzazione del periodo in caso di coincidenza data di inizio e fine corso  – BUG W0-769
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di esportazione elenco iscritti su CMS Desk – BUG W0-771
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di inserimento/modifica categorie congressuali su CMS Desk – BUG W0-772
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di visualizzazione anagrafica cliente pagante su CMS Desk – BUG W0-773
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di visualizzazione dei movimenti di pagamento WEB su CMS Desk – BUG W0-774
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di generazione ricevute su CMS Desk – BUG W0-775
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di inserimento multiplo corsi ECM – BUG W0-776
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di estrazione della fattura P.A., che interessava il foglio di stile in uso – BUG W0-779
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di fatturazione, per quanto riguarda la modifica della sequenza dei dettagli nel documento – BUG W0-780
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di fatturazione, se in fase di modifica di un dettaglio del documento veniva cambiato l’ordinamento delle voci – BUG W0-781
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità fatturazione rivendite, nel caso in cui fossero presenti più rivendite per lo stesso cliente pagante – BUG W0-783
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di generazione lettera di conferma, che interessava i dati delle relazioni inserite su programma scientifico – BUG W0-784
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di filtro date sulla maschera dei corsi ECM – BUG W0-785
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di estrazione programma scientifico in word, che riguardava l’inserimento del presenting author sui poster – BUG W0-786
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di stampa riepilogo questionari ECM, in cui sono ora visibili anche i dettagli testuali riguardanti Miglioramenti, Suggerimenti, Aspetti positivi ed Esempi di influenza sponsor.
    • IMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di rivendita alberghiera, in caso di modifica tipologia camere ed inserimento/modifica tariffe sull’allotment interessato – BUG W0-674
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di assegnazione multipla camere allotment, che interessava la verifica della disponibilità – BUG W0-683
      • E’ stato apportato un miglioramento alla gestione privacy, per quanto riguarda la gestione delle opzioni applicabili alla singola policy – BUG W0-756
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di eliminazione privacy in caso di associazione ad una iscrizione cancellata – BUG W0-766
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di fatturazione, per quanto riguarda la modifica della sequenza dei dettagli nel documento – BUG W0-780
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di fatturazione, se in fase di modifica di un dettaglio del documento veniva cambiato l’ordinamento delle voci – BUG W0-781
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità fatturazione rivendite, nel caso in cui fossero presenti più rivendite per lo stesso cliente pagante – BUG W0-783

    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

    Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

  • V. 1.10.83 | 21 Maggio 2018

    Implementazioni

    • CMS
      • E’ stato implementato il nuovo sistema di gestione password per gli utenti di CMS, con possibilità di indicarne scadenza e complessità.
        Nel caso la password risulti scaduta, sarà possibile modificarla direttamente dalla maschera di login di CMS ed effettuare l’accesso.
        E’ possibile richiedere la disattivazione della gestione password, inviando richiesta formale, firmata dal responsabile, all’indirizzo support@cmslive.it.
      • E’ stato implementato il nuovo sistema di gestione privacy personalizzate per iscrizioni, abstracts ed associazioni.
        Sarà possibile definire le privacy generali, personalizzate per società, dal menù Anagrafiche -> Privacy.
        Entrando nell’evento è possibile, dalla maschera iscrizioni, assegnare agli iscritti le policy accettate e non accettate, con la possibilità di personalizzarle ulteriormente per il singolo evento in uso. Con l’aggiornamento verranno aggiornate le informazioni presenti sul DB per permetterne l’allineamento con la nuova versione.
      • E’ stato implementato il nuovo sistema di gestione privacy personalizzate per iscrizioni, abstracts ed associazioni su CMS WEB.
        In fase di personalizzazione privacy, sarà possibile decidere quali pubblicare sul Web, se renderle obbligatorie ed il layout grafico di visualizzazione.
      • E’ stata introdotta la possibilità di configurare i codici di pagamento con “scadenza libera”, con possibilità di gestire le scadenze in fase di emissione documento.
      • E’ stata implementata la possibilità di importare ed esportare le privacy dalle funzionalità d’importazione/esportazione iscrizioni.
      • E’ stata implementata la possibilità di estrarre le informazioni sulla privacy dalla funzionalità di “Query to Excel”.
      • A partire da questa versione, sarà possibile attivare una limitazione d’accesso e visibilità ai dati per gli utenti di CMS, associando le società a chi ne gestisce i dati.
      • A partire da questa versione, sarà possibile applicare l’opzione “Nascondi in stampa” del budget dal menù del tasto destro del mouse.
      • E’ stata implementata la possibilità di attivare la carta di credito a garanzia per singolo allotment su CMS WEB.
      • E’ stata implementata la possibilità di utilizzare l’anagrafica secondaria per iscrizioni aziendali su CMS WEB.
      • E’ stata modificata la gestione delle rivendite alberghiere, in modo da rendere più semplice e veloce il sistema di creazione/modifica.
    • IMS
      • E’ stato implementato il nuovo sistema di gestione password per gli utenti di IMS, con possibilità di indicarne scadenza e complessità.
        Nel caso la password risulti scaduta, sarà possibile modificarla direttamente dalla maschera di login di CMS ed effettuare l’accesso.
        E’ possibile richiedere la disattivazione della gestione password, inviando richiesta formale, firmata dal responsabile, all’indirizzo support@cmslive.it.
      • E’ stato implementato il nuovo sistema di gestione privacy personalizzate per iscrizioni.
        Sarà possibile definire le privacy generali, personalizzate per società, dal menù Anagrafiche -> Privacy.
        Entrando nell’evento è possibile, dalla maschera iscrizioni, assegnare agli iscritti le policy accettate e non accettate, con la possibilità di personalizzarle ulteriormente per il singolo evento in uso. Con l’aggiornamento verranno aggiornate le informazioni presenti sul DB per permetterne l’allineamento con la nuova versione.
      • E’ stato implementato il nuovo sistema di gestione privacy personalizzate per iscrizioni su IMS WEB.
        In fase di personalizzazione privacy, sarà possibile decidere quali pubblicare sul Web, se renderle obbligatorie ed il layout grafico di visualizzazione.
      • E’ stata introdotta la possibilità di configurare i codici di pagamento con “scadenza libera”, con possibilità di gestire le scadenze in fase di emissione documento.
      • E’ stata implementata la possibilità di importare ed esportare le privacy dalle funzionalità d’importazione/esportazione iscrizioni.
      • E’ stata implementata la possibilità di estrarre le informazioni sulla privacy dalla funzionalità di “Query to Excel”.
      • A partire da questa versione, sarà possibile attivare una limitazione d’accesso e visibilità ai dati per gli utenti di IMS, associando le società a chi ne gestisce i dati.
      • A partire da questa versione, sarà possibile applicare l’opzione “Nascondi in stampa” del budget dal menù del tasto destro del mouse.
      • E’ stata modificata la gestione delle rivendite alberghiere, in modo da rendere più semplice e veloce il sistema di creazione/modifica.

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di “Query to Excel”, in fase di estrazione dati di pagamento WEB – BUG W0-631
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di download degli attestati ai corsi non ECM, nella sezione User Area di CMS WEB – BUG W0-643
      • E’ stato apportato un miglioramento alla formattazione dei corsi sull’Attestato ECM Relatore disponibile – BUG W0-656
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di eliminazione della descrizione di una tariffa applicata alla categoria congressuale – BUG W0-664
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità d’inserimento delle relazioni “abstract” nella funzionalità di stampa lettera di conferma scientifica – BUG W0-666
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di inserimento relatori nella relazione del programma scientifico – BUG W0-667
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di modifica categoria congressuale su iscrizioni collegate ad un gruppo – BUG W0-673
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di assegnazione multipla per le prenotazioni alberghiere – BUG W0-675
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di “Query to Excel” per l’estrazione delle informazioni sugli iscritti alle associazioni – BUG W0-677
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di inserimento cliente pagante in fase di iscrizione individuale WEB – BUG W0-678
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di segnalazione degli eventuali errori riscontrati in fase di stampa programma scientifico in word – BUG W0-684
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di segnalazione degli eventuali errori riscontrati in fase di estrazione raccolta abstracts – BUG W0-685
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di traduzione in lingua inglese della pagina WEB di Company Area – BUG W0-688
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di ricerca cognome o società nella maschera anagrafica – BUG W0-690
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di ricerca cliente/fornitore nella maschera anagrafica clienti/fornitori – BUG W0-691
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva il modello in inglese della notifica di nuova iscrizione ad un gruppo – BUG W0-693
      • E’ stato apportato un miglioramento al modello voucher hotel – BUG W0-694
      • E’ stato apportato un miglioramento grafico alla funzionalità di stampa foglio firme faculty – BUG W0-696
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di invio mail della stampa viaggi per l’iscritto – BUG W0-697
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di stampa lettera di conferma singola, includendo la possibilità di inviare gli allegati ai viaggi/transfer – BUG W0-699
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva l’applicazione di una tariffa con esenzione iva in un’iscrizione individuale WEB – BUG W0-701
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva le funzionalità di stampa elenco partecipanti e stampa elenco partecipanti dettagliata – BUG W0-708
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva le funzionalità di emissione nota di credito attiva/passiva – BUG W0-710
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva le funzionalità d’inserimento rate nei codici di pagamento – BUG W0-712
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di invio mail della stampa viaggi per l’iscritto, in fase di associazione mail inviata all’iscritto – BUG W0-716
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di iscrizione ai servizi WEB in presenza di servizi collegati alle categorie congressuali – BUG W0-718
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di inserimento relatori sul programma scientifico – BUG W0-722
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di eliminazione prenotazione alberghiera con condivisione camera – BUG W0-728
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di creazione campi personalizzati in caso di copia/incolla – BUG W0-730
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di ordinamento campi sulla maschera iscrizioni – BUG W0-731
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva le funzionalità di stampa elenco partecipanti dettagliata su CMS Desk – BUG W0-733
      • Sono stati apportati miglioramenti alla funzionalità di verifica crediti ECM da programma scientifico – BUG W0-737  W0-742
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di invio mail con richiesta conferma lettura/recapito – BUG W0-743
    • IMS
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di assegnazione multipla per le prenotazioni alberghiere – BUG W0-675
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di ricerca cognome o società nella maschera anagrafica – BUG W0-690
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva le funzionalità di emissione nota di credito attiva/passiva – BUG W0-711
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di eliminazione prenotazione alberghiera con condivisione camera – BUG W0-725
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva le funzionalità di creazione lettera di convocazione dalla maschera delle categorie/qualifiche – BUG W0-735
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di condivisione camera nella prenotazione alberghiera – BUG W0-736
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di stampa lettera di convocazione – BUG W0-739
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di invio mail con richiesta conferma lettura/recapito – BUG W0-743

    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

    Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

  • V. 1.10.82 | 5 Aprile 2018

    Implementazioni

    • CMS
      • E’ stata introdotta la possibilità di inserire, facoltativamente, il cliente sponsor di reclutamento in fase di compilazione del questionario ECM online.
      • E’ stato migliorato il livello di dettaglio delle informazioni riguardanti i dati di iscrizione alberghiera su billing ed outcome registration di CMS WEB.
      • E’ stato migliorato il questionario ECM online, introducendo la possibilità di censire, se richiesto, la domanda relativa ai miglioramenti e pregi riscontrati.
      • Con questa versione abbiamo introdotto la possibilità di gestire un contatore per la numerazione delle ricevute per le associazioni, sarà possibile per ogni associazione visualizzare o modificare la numerazione delle ricevute a seconda dell’anno di riferimento.
      • E’ stata implementata su CMS WEB aziendale,  la possibilità di aggiungere Corsi / ECM / Servizi gratuiti e disponibili, che risultino essere pubblicati online.
      • A partire da questa versione, sono stati aggiunti sul Riepilogo dati di fatturazione online, i campi data di nascita, nazione di nascita e città di nascita, questi dati sono stati resi obbligatori per gli italiani.
    • IMS
      • A partire da questa versione, è stata introdotta la nuova tipologia di commessa “Leisure – Incoming”, che permetterà di accedere ad una stampa preventivo orientata al Leisure/Incoming con una differente esposizione dei prezzi di vendita.
      • E’ stata migliorata e corretta la gestione del calcolo per i dettagli di budget di tipo “Bulk”, in modo da poter visualizzare correttamente gli importi “a persona” dei servizi offerti.
      • E’ stata migliorata e corretta la gestione della tariffa giornaliera su IMS WEB.

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di invio mail di conferma approvazione preliminare per iscrizioni aziendali web, con l’integrazione dei dettagli di richiesta gruppo – BUG W0-574
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di sblocco iscrizione web, collegata ad abstract, con pagamento sospeso – BUG W0-580
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di rientro in User Area per iscritto straniero – BUG W0-591
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di gestione restrizioni/limitazioni dal CMS Desk – BUG W0-596
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di creazione gruppi con corsi in alternativa per iscrizioni aziendali web – BUG W0-617
      • E’ stato apportato un miglioramento alla procedura di richiesta iscrizione gruppi – BUG W0-618
      • E’ stato apportato un miglioramento alla procedura di categorizzazione servizi, in fase di creazione gruppo, per iscrizioni aziendali web – BUG W0-619
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di Generazione attestato ECM per relatore – BUG W0-622
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di inserimento del cliente sponsor di reclutamento sull’iscrizione al corso ECM – BUG W0-623
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di esportazione contabile verso software di terze parti – BUG W0-624
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di stampa lettera di conferma – BUG W0-625
      • E’ stato apportato un miglioramento alla formattazione dei Modelli Word disponibili su CMS – BUG W0-626
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di rientro partecipante sulla propria iscrizione web – BUG W0-627
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di stampa questionario di gradimento – BUG W0-628
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di stampa riepilogo allotments dettagliato – BUG W0-629
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di stampa riepilogo questionario di valutazione relatori – BUG W0-630
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di modifica anagrafica partecipante da iscrizione aziendale web – BUG W0-632 – W0-651
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di rientro del partecipante, con iscrizioni individuali chiuse, da iscrizione individuale web – BUG W0-633
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di rientro del partecipante, con iscrizioni individuali chiuse, da iscrizione aziendale web – BUG W0-634
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di recupero password per le iscrizioni individuali – BUG W0-636
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di controllo anagrafica nella User Area, su iscrizione individuale web – BUG W0-637
      • E’ stato apportato un miglioramento alla visualizzazione dei dati di fatturazione per gli iscritti con nazionalità estera per le iscrizioni individuali web – BUG W0-639
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di creazione richiesta gruppi per iscrizioni aziendali web – BUG W0-641
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di gestione delle mail di conferma web – BUG W0-642
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di gestione degli stati commessa – BUG W0-644
      • E’ stato apportato un miglioramento alle funzionalità del questionario ECM online – BUG W0-645
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità d’inserimento nuovi codici di pagamento – BUG W0-648
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di esportazione dati attività formativa – BUG W0-650
      • E’ stato apportato un miglioramento alla funzionalità di importazione partecipanti da tracciato Excel – BUG W0-660
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di calcolo della tassa di soggiorno, in assenza di time limit, dalle iscrizioni aziendali web – BUG W0662
    • IMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di eliminazione tipi di documento – BUG W0-649

    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

    Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

  • V. 1.10.81 | 13 Marzo 2018

    Implementazioni

    • CMS
      • Sono stati allineati i codici ISO delle nazioni, con quanto presente sulla tabella di anagrafica dell’agenzia delle entrate.
      • E’ stata introdotta la possibilità di attribuire in maniera massiva anche lo sponsor del reclutamento ECM. Per utilizzare questa nuova feature, sarà necessario utilizzare la procedura già in precedenza presente, di assegnazione multipla corso ECM. Inserendo solo il campo sponsor di reclutamento ed utilizzando il flag di aggiornamento preposto, le iscrizioni al corso ECM non verranno cancellate ma verranno corredate dello sponsor di reclutamento inserito. Con la prossima versione, anche il modulo di questionari ECM online permetterà al discente di indicare, qualora lo voglia, lo sponsor del reclutamento. Chiaramente tale funzione sarà disponibile solo per i clienti che dispongono del modulo Questionari ECM online.
      • Con questa versione abbiamo introdotto la possibilità di cambiare arbitrariamente l’ordinamento dei campi nella scheda di anagrafica secondaria. Questo vi permetterà di spostare liberamente la visualizzazione dei campi sul form online (e unicamente li). Chiaramente la funzionalità sarà disponibile per i clienti che dispongono del modulo CMSWEB.
      • E’ stata implementata ulteriormente la funzionalità di pubblicazione online delle camere con prezzo di vendita = 0 EUR. Per mettere online una camera a 0,00 EUR, quindi “gratis”, bisogna impostare una tariffa di vendita pari a 0,01 EUR. In precedenza questi importi venivano considerati nel conto partecipante. Con le modifiche implementate in questa versione, gli importi inferiori ai 10 centesimi di euro non verranno conteggiati come costi sul conto cliente pagante, ne verranno inclusi nelle stampe di riepilogo contabile degli hotel.
      • In linea con le segnalazioni ricevute da alcuni provider che hanno ricevuto la verifica ispettiva di Age.na.s abbiamo reso opzionale l’esposizione del campo “Sponsor Reclutamento” sul report di stampa della scheda anagrafica per attività ECM. Pertanto il software, all’atto dell’invocazione della stampa Scheda Anagrafica, richiederà all’utente se desidera visualizzare il campo “Sponsor Reclutamente” che, altrimenti, di default non sarà più visibile.
      • La funzionalità di censimento delle limitazioni fisiche e delle restrizioni alimentari sul modulo CMSWEB è stata migliorata e potenziata, inserendo la possibilità di raggruppare, attraverso un’etichetta di categorizzazione, gli elementi tra loro. Questo può permettere di raggruppare ad esempio tutte le Allergie alimentari rispetto alle Diete speciali. Chiaramente questa funzionalità è correlata al possesso del modulo CMS WEB.
      • A partire da questa versione, sia sulla scheda di anagrafica standard che su quella di anagrafica secondaria, l’utente che accede dal WEB, non potrà più modificare i dati anagrafici fondamentali, quindi Nome e Cognome. Questo impedirà agli utenti disattenti di “rovinare” dei record anagrafici ben censiti.
      • E’ stato introdotto un nuovo controllo che impedisce agli iscritti disdettati, di effettuare un accesso alla procedura di rientro sull’evento, piuttosto che alla User Area. Questa funzione è correlata al possesso del modulo CMS WEB.
    • IMS
      • Con questa versione abbiamo introdotto la possibilità di cambiare arbitrariamente l’ordinamento dei campi nella scheda di anagrafica secondaria. Questo vi permetterà di spostare liberamente la visualizzazione dei campi sul form online (e unicamente li). Chiaramente la funzionalità sarà disponibile per i clienti che dispongono del modulo IMSWEB.

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stato apportato un miglioramento suggeritoci sul format di Questionario di gradimento generato da CMS – BUG W0-572
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di stampa dalla sezione Gestione Eventi – BUG W0-573
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la stampa di riepilogo degli iscritti ad un corso ECM che non includeva gli eventuali iscritti senza ruolo ECM – BUG W0-575
      • E’ stato apportato un miglioramento al log degli scartati e delle anomalie derivanti dalla funzione di generazione consuntivo ministeriale XML per le attività ECM. – BUG W0-576
      • E’ stato apportato un miglioramento all’esportazione dei dati per l’analisi di fine anno, includendo nei nominativi scartati anche coloro che sono stati iscritti ad un corso ECM senza ruolo ECM specificato – BUG W0-577
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva il conteggio del conto Azienda, con un’attribuzione errata delle City Tax – BUG W0-578
      • E’ stato apportato un miglioramento al alla procedura di verifica del numero chiuso su un corso ECM – BUG W0-579
      • E’ stato corretto un BUG di intercompatibilità tra Browser su CMSWEB, modulo Opzionale Categorizzazione Corsi/ECM/Servizi – BUG W0-586
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di condivisione camera – BUG W0-588
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di selezione della categoria congressuale “Accompagnatore” che risultava sdoppiata – BUG W0-589
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva l’attribuzione del carico della city tax per una camera con importo di vendita a 0,00 EUR – BUG W0-590
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di invio tramite e-mail delle ricevute per le quote associative – BUG W0-603
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di inserimento attività sul calendario, dal menu Contatti – BUG W0-604
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di caricamento delle email inviate. E’ stato esteso il parametro di timout anche a questa procedura di caricamento che potrebbe necessitare di un timing non standard a motivo di un eventuale mole di dati elevata – BUG W0-605
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la modifica del record di pagamento per una riga di Conto Azienda – BUG W0-609
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di rendering web delle categorizzazioni corsi/ecm/servizi nella sezione dedicata alle iscrizioni aziendali online – BUG W0-610
    • IMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di generazione Rooming List Ospitalità – BUG W0-546
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la la maschera di contabilità della Commessa e che sbloccava la selezione della natura dell’IVA – BUG W0-582

    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

    Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

  • V. 1.10.80 | 15 Febbraio 2018

    Implementazioni

    • CMS
      • A seguito delle variazioni introdotte dal nuovo accordo stato/regioni è stato implementato e reso disponibile un nuovo modello di Attestato ECM conforme alle normative ECM per il 2018. Potete trovare il nuovo modello nella sezione Modelli -> Attestato ECM di CMS. Chiaramente sarà vostro compito personalizzare l’attestato e sostituirlo sui vari provider gestiti in anagrafica, ove necessario.
      • A seguito di alcune valutazioni abbiamo migliorato la selezione degli obiettivi formativi sul corso ECM. Non abbiamo fatto nulla di straordinario, ma, a motivo della lunghezza degli O.F. spesso era difficile comprendere se fosse stato selezionato il corretto codice. Così abbiamo semplicemente anteposto il codice numerico alla descrizione. Questo dovrebbe rendervi la compilazione più semplice.
      • Con questa versione è stato aggiunto il ruolo Moderatore per le varie funzionalità ECM. Potrete quindi iscrivere ad un corso anche i moderatori e questi verranno scartati automaticamente dal sistema per le fasi attribuzione crediti e stampa attestati ECM.
      • A seguito di alcune segnalazioni ricevute da Provider Standard che hanno ricevuto la visita degli ispettori Age.na.s, è’ stata migliorata la stampa del Foglio firma faculty introducendo le sezioni di firma “Entrata” ed “Uscita”, valutate come elemento qualitativo nella checklist di valutazione.
      • Visto che spesso si generava una serie di dubbi tra il numero di iscritti al corso ed il numero di effettivi presenti in sala (a prescindere dalla successiva valutazione del tempo di permanenza, stiamo parlando di pura presenza fisica all’evento) abbiamo aggiunto la possibilità di indicare, sull’anagrafica del corso ECM, il numero di iscritti “Presenti in sala”. Questo dato verrà anche esportato come elemento statistico nei dati di analisi attività formativa. Il sistema prenderà questo valore come ufficiale, qualora venga specificato. Se non specificato, per coloro che comunque utilizzano abitualmente la gestione presenze di CMS per l’ECM, questo dato verrà automaticamente calcolato nelle attività di esportazione dati di fine anno, sulla base delle impostazioni del singolo corso ECM e dei dati di presenza acquisiti/inseriti da interfaccia.
      • Abbiamo inserito lo “Sponsor reclutamento partecipante” in fase di assegnazione multipla corsi ECM. In questo modo l’operazione di attribuzione massiva risulterà sicuramente più semplice.
      • E’ stato migliorato il report di Gradimento ECM per permettere a ciascun provider di personalizzare il modo in cui esporre l’elenco delle domande. In questo modo, potrete decidere se sfruttare i suggerimenti per ricevere una valutazione di qualità superiore, integrando anche le domande opzionali, piuttosto che attenervi strettamente al minimo indispensabile richiesto da Age.na.s nei modelli pubblici RES/FAD.
      • Concordemente con quanto richiesto dalla normativa, abbiamo introdotto il tracciamento della data/ora di download dell’attestato ECM online. Abbiamo aggiunto anche le informazioni relative all’invio mail degli Attestati ECM per l’iscritto.
      • In armonia con l’introduzione delle ulteriori  domande opzionali sul questionario di gradimento, abbiamo implementato un nuovo Report che permetterà di estrapolare o visualizzare l’elenco dei miglioramenti o pregi segnalati dai discenti. Questi dati ovviamente dovranno essere importati manualmente.
      • A seguito di tutte queste modifiche ed implementazioni abbiamo migliorato l’Estrazione dati di fine anno, in modo che risulti più utile e leggibile da parte dell’utente e possa effettivamente velocizzare le operazioni di stesura del file di relazione di fine anno.
      • E’ stata implementata una nuova funzionalità che permette ai clienti che dispongono del modulo CMS WEB, di inserire un testo descrittivo opzionale per la categoria congressuale e per le tariffe di iscrizione. Questo testo sarà inseribile dalla gestione delle categorie congressuali e delle tariffe e potrà risultarvi utile se vorrete associare un messaggio di specifiche o di istruzioni ad una particolare configurazione di iscrizione. Tale testo potrà essere inserito con le realtive traduzioni, secondo le lingue supportate dalla propria installazione.
      • Abbiamo implementato una serie di funzionalità specifiche per il flusso di iscrizioni online per le aziende o per le delegazioni. Di seguito riportiamo il dettaglio delle nuove funzionalità:
        • E’ stato implementato un sistema di notifica e-mail per comunicare al referente aziendale l’accettazione della richiesta iscrizione di gruppo. Questo modello di notifica potrà essere personalizzato nei contenuti per ciascun evento.
        • E’ stato implementato un sistema di notifica e-mail dell’avvenuta accettazione con variazione delle tariffe rispetto al momento della richiesta. Anche questo modello potrà essere personalizzato per evento e sarà discrezione dell’operativo scegliere, di volta in volta, come agire in un contesto di variazione tariffaria. In sostanza CMS verificherà se, rispetto al momento della richiesta si sia creato un “delta” tariffario, sia positivo che negativo e richiederà all’operatore come procedere: si potrà scegliere di ignorare la variazione e mantenere l’importo invariato rispetto al prezzo esposto durante la fase di creazione richiesta, oppure se applicare le variazioni. Nel primo caso sarà possibile inviare una notifica differente che segnalerà al referente aziendale la possibile differenza di prezzo.
        • E’ stato implementato il sistema di notifica mail alla compilazione nuova iscrizione gruppo aziendale. Quindi ogni qualvolta il referente aziendale compili uno slot nominativo della propria delegazione, verrà inviata una email agli indirizzi email configurati sull’evento (indirizzo evento, indirizzo CCN e indirizzo Capo Progetto) con i dati del nuovo inserimento.
        • Abbiamo implementato una nuova funzionalità che permetterà di attivare o meno il cambio nome e la modifica dati anagrafici iscritto online. Le due procedure potranno essere attivate sino a una determinata deadline indipendentemente l’una dall’altra.
        • E’ stato implementato il sistema di verifica della richiesta di allegato alla tariffa di iscrizione anche nella sezione di assegnazione nominativo. In questo modo l’allegato caricato verrà riportato nella scheda di iscrizione, sezione allegati.
        • Abbiamo migliorato la pagina di landing dei pagamenti delle richieste (attiva se configurata la modalità di approvazione richiesta)
        • Abbiamo migliorato il sistema di selezione per la vendita di categorie e servizi
        • E’ stato inserito un avviso di pre autorizzazione Richiesta iscrizione gruppo
        • Abbiamo inserito un controllo sulla nazione di provenienza per l’attribuzione di una tariffa Low Income
      • Inoltre, sulla email di outcome registration del flusso di iscrizione web individuale e sulla pagina di riepilogo acquisto, sono stati aggiunti i dettagli di data per servizi selezionati.
    • IMS
      • Non sono state rilasciate nuove funzionalità per IMS in questa versione.

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva l’Esportazione analisi dati attività formativa – BUG W0-487
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la funzionalità di accettazione richiesta di iscrizione ad un gruppo nel caso fossero specificate più categorie congressuali – BUG W0-511
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva l’iscrizione aziendale del partecipante con prenotazione alberghiera su CMS WEB – BUG W0-521
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la stampa del Preventivo, è stato inserito il calcolo della fee sull’utile. – BUG W0-533
      • E’ stato apportato un miglioramento alla Gestione costi societari, sono stati aggiunti i totali di riepilogo importi sotto la griglia – BUG W0-534
    • IMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva il Budget in fase di visualizzazione dettagli con ordinamento sequenziale – BUG W0-524
      • E’ stato apportato un miglioramento alla Gestione costi societari: sono stati aggiunti i totali di riepilogo importi sotto la griglia – BUG W0-534
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di esportazione in Excel della RoomingList Ospitalità. – BUG W0-540

    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

    Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

  • V. 1.10.79 | 23 Gennaio 2018

    Implementazioni

    • CMS
      • Con questa versione è stato esteso il numero di campi presenti nello strumento Query To Excel per la sezione “Gruppi di studio – Associazioni”.
      • E’ stato implementato un nuovo campo gestionale destinato all’inserimento di codice Javascript personalizzato sulle pagine del flusso di iscrizione online. Questa innovazione potrà permettere integrazioni tecniche sulle pagine del flusso di registrazione online. Attenzione però, poichè un errata configurazione del codice inserito in aggiunta, se non realizzato da un professionista, potrebbe corrompere tutte le dinamiche interne del modulo CMS WEB.
      • Abbiamo corretto i report di stampa riepilogativa per Fabbisogno formativo e Valutazione relatori, che, a seguito di un implementazione della versione precedente, presentavano una anomalia di conteggio.
      • Abbiamo sostituito l’utilizzo delle Microsoft Excel Automation con un nuovo componente che permette l’elaborazione dei formati OpenXML. Questa modifica è stata inserita sulla funzionalità di esportazione Budget in excel.
      • E’ stata estesa l’anagrafica autori per la procedura di raccolta abstract, inserendo anche la nazionalità come campo di sistema obbligatorio. Questa dinamica è necessaria per permetterne la corretta iscrizione al congresso, qualora l’opzione sia attiva.
      • Con questa versione abbiamo rivistato la modalità di esposizione degli errori sulla scheda anagrafica secondaria. A seguito di segnalazioni da parte dei nostri clienti, abbiamo verificato che il precedente metodo di avviso all’utente dei campi obbligatori mancanti o compilati in maniera errata, non fosse il migliore o che in qualche misura potesse essere migliorato. Quindi lo abbiamo fatto. Adesso oltre agli avvisi al fianco del singolo campo in errore, l’elenco degli errori riscontrati sulla scheda anagrafica secondaria vengono anche riportati in calce, vicino al pulsante di submit. In questo modo l’utente potrà riscontrare dove intervenire in maniera più rapida. Lo stesso tipo di intervento è stato fatto sulla procedura di Checkout, sul form di inserimento dati di fatturazione e spedizione fattura. Non è invece cambiato il metodo di notifica degli errori sulla scheda di anagrafica standard. Tutte queste modifiche sono disponibili ovviamente solo per i clienti in possesso di CMS WEB.
      • Abbiamo migliorato la procedura di iscrizione online: adesso, se per la categoria congressuale selezionata dall’utente, esiste solamente una tariffa, in questo caso la selezione della tariffa avverrà automaticamente. Questo piccolo dettaglio migliorerà sensibilmente la percezione dell’utente che non dovrà effettuare una doppia selezione quando le opzioni di scelta di fatto sarebbero superflue.
      • Sempre su CMS WEB abbiamo aggiunto un dettaglio riepilogativo, unicamente a carattere visivo, nella sezione di selezione servizi e social events. Adesso, oltre ai dati precedentemente visualizzati, viene anche calcolato il sub totale del singolo servizio qualora l’utente scelga di aggiungere pax o nominativi. In questo modo abbiamo aumentato la trasparenza del prezzo di vendita nei confronti dell’utente che potrà valutare meglio la propria selezione prima di procedere.
      • A seguito di alcune segnalazioni, abbiamo cambiato il testo del link “Password dimenticata” su CMS WEB. Molti utenti non iniziavano nemmeno la procedura perchè leggendo questa etichetta, pensavamo si trattasse solo di un recupero password e non ricordando nemmeno la propria username, evitavano di procedere in tal senso. Abbiamo quindi cambiato la dicitura, sia in italiano che nelle altre lingue supportate, per permettere all’utente di comprendere che, attraverso quel link, potrà recuperare i suoi dati di accesso. La stessa modifica è stata effettuata anche sul modulo CMS Associazioni Online.
      • Ancora una ulteriore implementazione sulla procedura CMS WEB: abbiamo allineato la procedura di iscrizione del Presenting Author al congresso, alle attuali dinamiche del modulo abstract. A seguito delle modifiche ed implementazioni delle scorse versioni ci siamo resi conto che la precedente procedura di iscrizione non era ideale per la nuova gestione. Di conseguenza abbiamo cambiato l’interfaccia operativa: adesso per ciascun abstract sarà possibile scegliere di iscrivere il presenting author di quello specifico abstract. Quindi, potenzialmente, da questa versione, un submitter potrebbe inviare abstract per 2 differenti presenting author ed, in seconda battuta, effettuare l’iscrizione di ciascun presenting author. In passato questa procedura permetteva unicamente di iscrivere il submitter e questo costringeva a forzature del sistema per far iscrivere il presenting author. In questo modo la procedura è più completa e performante.
      • Abbiamo implementato la possibilità di gestire e personalizzare dei parametri di mail merge per la funzione di invio ordine a fornitore. In questo modo, le email inviate da IMS ai fornitore con allegato PO potranno avere un oggetto personalizzato che ne permetterà una più facile ricerca e catalogazione. Attualmente i campi sono i seguenti: [SOCIETA], [N_ORDINE], [COD_COMMESSA], [RAG_SOC_FORNITORE], [DENOM_FORNITORE], [TITOLO_COMMESSA],[MAIL_SOCIETA]. Questi campi possono essere utilizzati dalla sezione “prefissi di fatturazione” per i clienti che dispongono del modulo Fatturazione per IMS.
    • IMS
      • Abbiamo sostituito l’utilizzo delle Microsoft Excel Automation con un nuovo componente che permette l’elaborazione dei formati OpenXML. Questa modifica è stata inserita sulla funzionalità di esportazione Budget in excel.
      • Abbiamo implementato la possibilità di gestire e personalizzare dei parametri di mail merge per la funzione di invio ordine a fornitore. In questo modo, le email inviate da IMS ai fornitore con allegato PO potranno avere un oggetto personalizzato che ne permetterà una più facile ricerca e catalogazione. Attualmente i campi sono i seguenti: [SOCIETA], [N_ORDINE], [COD_COMMESSA], [RAG_SOC_FORNITORE], [DENOM_FORNITORE], [TITOLO_COMMESSA],[MAIL_SOCIETA]. Questi campi possono essere utilizzati dalla sezione “prefissi di fatturazione” per i clienti che dispongono del modulo Fatturazione per IMS.

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di generazione rivendita da una richiesta di iscrizione aziendale online. – BUG W0-467
      • E’ stato corretto un BUG che impediva il corretto funzionamento del “collega a categoria” per le iscrizioni aziendali. – BUG W0-473
      • Sono stati aggiunti i campi di mail merge per la generazione della mail di sollecito iscrizione presenting author. – BUG W0-474
      • E’ stato corretto un BUG che impediva il corretto conteggio della quota di iscrizione all’evento qualora sulle opzioni di configurazione dell’evento fosse stata disabilitata l’opzione di “iscrizione obbligatoria”. – BUG W0-481
      • E’ stata normalizzata la registrazione dell’ora di inserimento sulla procedura di prenotazione online albergo. – BUG W0-482
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la pagina di resoconto economico per le associazioni online. – BUG W0-483
      • E’ stato modificato lo scheda di esportazione QTE per la lista espositori per includere anche i campi Allestimenti e Note. – BUG W0-484
      • E’ stato inserito un controllo di coerenza sulla funzione di creazione rivendita da richiesta web gruppo. – BUG W0-490
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la pagina di selezione servizi di CMS WEB, qualora tutti i servizi a catalogo fossero stati collegati ad una specifica categoria congressuale. – BUG W0-491
      • E’ stato corretto un BUG che permetteva un errato comportamento della maschera di aggiunta nominativo sui servizi di CMS WEB. – BUG W0-496
      • E’ stato corretto un errore ortografico sulla stampa di report scheda unica per ECM. – BUG W0-502
      • E’ stato corretto un BUG che impediva la creazione di rivendite camere su periodi fuori dalle date di inizio e fine principali dell’allotment, pure avendo camere in contingente. La problematica è stata risolta. – BUG W0-509
    • IMS
      • E’ stato corretto un BUG che impediva l’accesso di un utente con profilo “contabile” alla configurazione delle classi di costo. La problematica è stata risolta – BUG W0-460

    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

    Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

  • V. 1.10.78 | 3 Gennaio 2018

    Implementazioni

    • CMS
      • E’ stata ottimizzata la visualizzazione delle numeriche massime di capienza degli allotment caricati su un congresso ed è stata ottimizzata anche la procedura di creazione rivendita camere, andando a specificare il numero di camere ed applicando un filtro che, sulla base di in, out e numero di camere, esclude dal menu di selezione tutti gli allotment che non hanno la capienza per ospitare la rivendita. Questo miglioramento velocizzerà sicuramente la fase di creazione rivendita.
      • E’ stata estesa la funzionalità di campi personalizzati anche al modulo di raccolta Abstract. Chiaramente questa funzionalità è correlata al possesso del modulo opzionale “Campi Personalizzati”.
      • E’ stato rivisto lo specchietto riepilogativo della pagina di CMSWEB per la prenotazione/preferenza hotel. A seguito di tutte le variazioni introdotte lo scorso anno, il precedente riepilogo non era più chiaro e poteva dare vita a confusione. Pertanto ora verranno riportati, ad esempio in modalità di Prenotazione Diretta camere, tre specchietti: uno con i costi totali e dettagliati della prenotazione alberghiera, uno riportante tutti i costi da pagare “immediatamente” (carta di credito/bonifico o altro) ed uno riportante tutti i costi da pagare “presso hotel”.
      • Sempre su CMSWEB è stata completata la procedura di allineamento all’acquisto delle tariffe giornaliere per le camere.
      • Sono state anche ottimizzate le renderizzazioni grafiche degli heading della nuova pagina di raccolta abstract, in modo da ereditare correttamente lo stile impostato sul content manager. Vi ricordiamo che il modulo opzionale Content Manager non fa parte dell’installazione “standard” di CMSWEB. Per demo o maggiori informazioni su questo modulo, contattate la nostra segreteria.
      • A seguito di un suggerimento di un nostro partner abbiamo previsto che sulla pagina di calendario eventi di CMSWEB vengano visualizzati dei pulsanti separati per accedere alla sezione di download attestati. Questi pulsanti verranno visualizzati solo in funzione dei parametri impostati lato CMS sulle relative gestioni (attestato di partecipazione sulla categoria congressuale e attestato ECM sul singolo corso ECM).
    • IMS
      • Non sono state implementate nuove funzionalità per questa versione.

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stata inserita la gestione dei campi mail merge per la mail di conferma di iscrizione all’associazione accettata. – BUG W0-400
      • E’ stato corretto un BUG presente sulla creazione relazione nel programma scientifico. Il BUG impediva il corretto caricamento dei referenti per la presentazione di un Abstract – BUG W0-430
      • E’ stato corretto un difetto di visualizzazione sulla maschera di setting dell’intermediario per le iscrizioni online. – BUG W0-440
      • E’ stato corretto un BUG di interfaccia che impediva di inserire la traduzione per il campo Note web per l’associazione gestita. – BUG W0-453
      • E’ stato corretto un errore di sintassi nel corpo della mail di invio dati di accesso per l’associazione, per il modello inglese. – BUG W0-455
      • E’ stato perfezionato il report di riepilogo per i questionari ECM anonimi di valutazione relatori. – BUG W0-458
      • E’ stato esteso l’utilizzo del parametro relativo alle lavorazioni massive anche alla funzione di generazioni attestati. Questa generava un timeout per liste di iscritti ad un corso ECM maggiori di 1000 unità. – BUG W0-459
      • E’ stato normalizzato il funzionamento dei campi di anagrafica per submitter ed autori dell’abstract rendendo, come avrebbe dovuto essere da principio, il campo Nazione obbligatorio e di sistema. – BUG W0-463
      • Sono state corrette alcune query che generavano un output errato durante la generazione riepilogo dei questionari di valutazione relatori. – BUG W0-465
      • E’ stata migliorata la procedura di creazione rivendite camera collegate ad una richiesta aziendale online. – BUG W0-468
      • E’ stata migliorata la procedura di esportazione su tracciato del programma scientifico in xls, inserendo anche i ruoli nel csv relativo ai faculty. – BUG W0-471
      • E’ stato corretto un BUG di interfaccia sulla procedura di modifica di una voce di budget. – BUG W0-475
      • E’ stato esteso l’utilizzo del parametro relativo alle lavorazioni massive anche alla funzione di generazione statistiche ECM per il file di output XLS contenente i dati per la relazione di fine anno. – BUG W0-488
    • IMS
      • E’ stato corretto un BUG nella fase di creazione servizio da Budget. Anzichè il prezzo di vendita veniva utilizzato il costo. La problematica è stata risolta – BUG W0-461

    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

    Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

  • V. 1.10.77 | 20 Dicembre 2017

    Implementazioni

    • CMS
      • Con questa versione sono stati aggiornati gli stili dei modelli di default delle email generate dai moduli web di CMS. Non sono stati variati i modelli personalizzati, perciò coloro che sono in possesso del modulo opzionale di Email Personalizzabili, non subiranno modifiche sui modelli eventualmente preparati per specifici eventi. In ogni caso i nuovi eventi utilizzeranno questi nuovi modelli che sono più carini e curati a livello grafico. I contenuti sono tendenzialmente gli stessi, ma la mail ricevuta sarà fruibile comodamente anche da dispositivi mobile. Siamo certi che apprezzerete questo restyling.
      • Abbiamo esteso un pò le funzionalità della sezione hotel introducendo funzioni suggerite dai nostri utenti specializzati del settore. Queste funzionalità vanno dalla divisione del campo nominativo della prenotazione alberghiera in due campi (uno per Cognome ed uno per Nome), con conseguente modifica di tutte le stampe ed esportazioni correlate, all’introduzione di nuovi campi statistici sulla sezione hotel & allotment che permetteranno sia funzionalità di ricerca che di esportazione. Sarà ad esempio possibile ricercare un allotment con un tot di camere disponibili semplicemente applicando un filtro.
      • Abbiamo modificato e potenziato le procedure di acquisizione dei questionari anonimi ECM (Gradimento, Fabbisogno e Relatori) introducendo la possibilità di attribuzione aleatoria all’interno degli iscritti al corso ECM, dei rispettivi campi di spunta per il tracciamento del questionario sull’iscritto. Questo potenziamento permetterà di mantenere sempre l’anonimato previsto da Age.na.s per questi censimenti statistici ed al contempo di velocizzare il lavoro di tracciatura di quali utenti abbiano o meno compilato i relativi questionari. E se questo è di marginale importanza su certi eventi, diviene fondamentale in quelle attività ECM che non prevedono il questionario di apprendimento. Chiaramente queste funzionalità riguardano le procedure di acquisizione ottica e richiedono che venga rispettato un workflow prestabilito ovvero che, prima di acquisire i questionari anonimi, il provider abbia 1) registrato i dati di presenza degli iscritti a sistema e 2), qualora previsto dal corso ECM, che sia stato acquisito il questionario di apprendimento.  Con questo prerequisito soddisfatto il sistema provvederà al sorteggio di uno degli iscritti al corso ECM selezionato e ad esso attribuirà la spunta sulla casella corrispondente al questionario acquisito. Il tutto senza collegare le risposte del questionario all’iscritto. Qualora il workflow proposto non venga rispettato, semplicemente non verranno apposti automaticamente i campi spunta nelle iscrizioni ecm dei partecipanti e tali operazioni dovranno essere fatte a mano, iscritto per iscritto. Anche in questo caso, per stabilire come procedere ci siamo consultati con i nostri utenti specializzati in pratiche e dinamiche ecm.
      • Con questa versione sono state apportate parecchie modifiche anche alla sezione relativa alle iscrizioni aziendali o di gruppo di CMS WEB. Infatti è stata introdotta la possibilità di esporre gli importi sia a lordo che a netto per le pagine di composizione della richiesta di iscrizione delegazione, è stata inserita la possibilità di selezionare sotto elementi della richiesta aziendale (Corsi, ECM, Servizi) con quantità differenti rispetto alla numerica principale della categorizzazione iscritti; inoltre è stato introdotto il concetto di accettazione della richiesta aziendale. Questo nuovo concetto permette di ricevere le richieste aziendali online per gruppi/delegazioni, ma al contempo prevede che queste richieste verranno sbloccate per il pagamento solo dopo l’approvazione del personale interno. Solo in quel momento le numeriche acquistate dalle aziende diverranno reali ed andranno a decrementare tutti gli eventuali conteggi pax previsti nelle varie gestioni. Non avendo effettuato alcun tipo di incasso, non sarà necessario effettuare rimborsi nei confronti delle aziende qualora le richieste non risultino esaudibili. Inoltre, modificando o adeguando la richiesta web direttamente da CMS sarà possibile permettere al cliente finale di portare in pagamento o checkout una o più richieste. Per questo motivo nella sezione Company Area di CMS WEB è stata aggiunta una landing page specifica che permetterà all’azienda di selezionare e pagare le richieste approvate. Oltre a questi cambi di funzionalità sono state introdotte varie migliorie a livello di interfaccia e di operatività per una gestione ottimale del flusso iscrizioni aziendali online. Ovviamente la modalità descritta di approvazione delle richieste è una funzionalità che potrete scegliere di attivare opzionalmente. Senza tale funzionalità le richieste acquistate online verranno direttamente pagate e considerate approvate e pagate.
      • Grazie ad una segnalazione di un nostro utente, abbiamo apportato alcune modifiche alla gestione dell’emissione fatture attive in split payment. Tale funzionalità in precedenza era prevista solo per le fatture elettroniche, che nel corso dell’anno sono state estese anche al settore non pubblico. Tuttavia alcune società quotate in borsa, non essendo ancora obbligate ad utilizzare il formato elettronico della fattura, ma volendo seguire la prassi dello split payment, richiedono una fattura cartacea congrua a quanto previsto dalla normativa. Di conseguenza il nostro modello standard di fattura attiva è stato modificato per ottemperare alle indicazioni dell’agenzia delle entrate. Chiaramente coloro che dispongono di un report di fattura personalizzato non avranno automaticamente questa modifica. Qualora si desideri adeguare i report personalizzati, sarà necessario richiederne la modifica e la quotazione per tale attività al nostro reparto di competenza, oppure aprendo un ticket dal sistema di helpdesk integrato con MICE Suite.
      • Essendo sempre più “stretto” il periodo di valutazione delle operazioni avvenute online, abbiamo reputato importante adeguare tutte le maschere di CMS che lo richiedevano, introducendo la visualizzazione anche del dettaglio relativo alle ore/minuti correlati alla data di iscrizione o di ultima modifica. Questo dettaglio permetterà una migliore esposizione di quelli che sono i dati e le dinamiche di iscrizione, specialmente in ambito online.
      • E’ stata implementata una funzionalità di controllo che permette, previa attivazione, di richiedere una conferma all’operatore che sta eliminando un’iscrizione alla quale risulta collegata una prenotazione alberghiera. L’operatore potrà scegliere se confermare la disdetta o eliminazione a cascata, oppure se annullare l’operazione.
      • Sono stati aggiunti alla lista dei pagamenti elettronici, anche gli incassi di iscrizioni che sono state disdettate. Questo darà un migliore punto di vista sugli incassi elettronici effettuati su un dato evento.
      • Abbiamo anche introdotto una nuova procedura di controllo durante l’attribuzione di una prenotazione alberghiera. Se infatti l’iscritto dovesse avere già una prenotazione con albergo, data di in o di out sovrapposte, l’operatore verrà avvisato e gli verrà chiesta una autorizzazione a procedere, senza la quale l’operazione non verrà attuata.
      • E’ stata implementata una nuova funzionalità che permette di scegliere, evento per evento, se omettere il messaggio di “Desidero / Non desidero effettuare una prenotazione alberghiera” e visualizzare direttamente la selezione di in/out per la prenotazione alberghiera. Questo dettaglio può rendere ancora più dinamica la gestione di un evento per il quale si gestiscono solo le prenotazioni alberghiere online. Chiaramente questo è valido per coloro che dispongono del modulo CMS WEB.
      • Sempre per coloro che dispongono di CMS WEB è stata introdotta la possibilità di definire un testo alternativo per la pagina di “Login”. Questo testo sarà personalizzabile evento per evento. Se assente, verrà visualizzato il normale messaggio standard. Altrimenti il testo alternativo. Chiaramente anche questo testo è traducibile nelle lingue supportate dalla propria installazione.
      • Il tool di gestione CMS Server Manager è stato potenziato con alcune funzionalità utili per le procedure di Liveupdate per clienti con connettività limitata o non performante.
      • Sempre per il modulo CMS WEB sono state introdotte altre due importanti novità:
        • Gestione della territorialità dell’IVA: questa nuova modalità, attivabile su richiesta, permetterà la corretta attribuzione di prezzo e relativa applicazione dell’IVA in base al principio di territorialià. Per alcuni scenari, le dinamiche sono ancora in via di definizione ma presto tutte le possibili  dinamiche ed incroci verranno definite.
        • Gestione della “Preiscrizione logistica”: con questa nuova funzionalità, attivabile evento per evento, potrete inserire e preimpostare delle iscrizioni nel vostro CMS e permettere al vostro iscritto di finalizzare l’iscrizione ed il pagamento online. Questo potrebbe essere molto utile nella gestione delle figure Faculty per le quali è necessario inserire i nominativi per altre gestioni (es. Programma Scientifico dell’evento) in anticipo rispetto alla loro effettiva iscrizione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri tecnici attraverso i consueti metodi a vostra disposizione.
      • E’ stata introdotta sempre su CMS WEB, la possibilità di visualizzare il link al sito internet di un Hotel. Chiaramente questa è un’arma a doppio taglio che si dovrebbe ponderare bene prima di utilizzare, in base alle proprie politiche di vendita camere.
      • E’ stata “sistemata” meglio la sezione della User Area per CMS WEB che permette il download: in questa area ora l’iscritto potrà scaricare in autonomia tutti i file che voi allegherete alla sua iscrizione da CMS Client. Chiaramente dovrete personalizzare o creare dei “Tipi Allegati” che possano essere saricabili da web. Questa operazione potrete farla direttamente dalla voce di anagrafica generale dedicata alla gestione dei Tipi Allegati.
    • IMS
      • Essendo sempre più “stretto” il periodo di valutazione delle operazioni avvenute online, abbiamo reputato importante adeguare tutte le maschere di CMS che lo richiedevano, introducendo la visualizzazione anche del dettaglio relativo alle ore/minuti correlati alla data di iscrizione o di ultima modifica. Questo dettaglio permetterà una migliore esposizione di quelli che sono i dati e le dinamiche di iscrizione, specialmente in ambito online.
      • Abbiamo raffinato le modalità di gestione del timing di Autorelease, andando a definire un periodo di valutazione basato su minuti. Questo permetterà una gestione anche più rapida dei rilasci automatici. Tutto ciò che verrà valutato “rilasciabile” dal sistema, ovvero ciò che non è stato ancora pagato (attribuzione de flag pagato sul singolo elemento) verrà disdettato ed una nota verrà aggiunta all’elemento disdettato, permettendo all’operatore di comprendere che quel determinato record è stato rilasciato automaticamente dal sistema. Attenzione: se doveste riconfermare un elemento disdettato dal sistema di autorelease, ricordatevi di cancellare anche la nota inserita dal sistema. Altrimenti il rischio di confusione diverrebbe molto alto.
      • Abbiamo anche introdotto una nuova procedura di controllo durante l’attribuzione di una prenotazione alberghiera. Se infatti l’iscritto dovesse avere già una prenotazione con albergo, data di in o di out sovrapposte, l’operatore verrà avvisato e gli verrà chiesta una autorizzazione a procedere, senza la quale l’operazione non verrà attuata.
      • Grazie ad una segnalazione di un nostro utente, abbiamo apportato alcune modifiche alla gestione dell’emissione fatture attive in split payment. Tale funzionalità in precedenza era prevista solo per le fatture elettroniche, che nel corso dell’anno sono state estese anche al settore non pubblico. Tuttavia alcune società quotate in borsa, non essendo ancora obbligate ad utilizzare il formato elettronico della fattura, ma volendo seguire la prassi dello split payment, richiedono una fattura cartacea congrua a quanto previsto dalla normativa. Di conseguenza il nostro modello standard di fattura attiva è stato modificato per ottemperare alle indicazioni dell’agenzia delle entrate. Chiaramente coloro che dispongono di un report di fattura personalizzato non avranno automaticamente questa modifica. Qualora si desideri adeguare i report personalizzati, sarà necessario richiederne la modifica e la quotazione per tale attività al nostro reparto di competenza, oppure aprendo un ticket dal sistema di helpdesk integrato con MICE Suite.

    Correzioni Bug ed Anomalie

    • CMS
      • E’ stato risolto un problema che impediva la corretta selezione dei corsi durante la registrazione online di una delegazione aziendale – BUG W0-360
      • E’ stato aggiunto il controllo relativo al numero massimo di partecipanti ad un corso/ecm/servizio durante la registrazione online di una delegazione aziendale – BUG W0-361
      • E’ stato corretto il modello di mail di outcome registration per la delegazione aziendale online – BUG W0-363
      • E’ stato corretto l’automatismo di conteggio Pax sul gruppo CMS creato dal flusso di iscrizione online – BUG W0-364
      • Sono stati normalizzati i controlli di obbligatorietà sui campi anagrafici dei partecipanti, nella sezione di assegnazione nominativi a delegazione aziendale online – BUG W0-365
      • E’ stata corretta la visualizzazione degli slot di assegnazione nomi per la delegazione aziendale online – BUG W0-366
      • E’ stata corretta la funzionalità di selezione dei servizi o social events per la registrazione online di una delegazione aziendale – BUG W0-367
      • E’ stato aggiunto un controllo in fase di attribuzione corso ad uno dei partecipanti della delegazione – BUG W0-368
      • E’ stato normalizzato il controllo relativo a professioni e discipline accreditate anche nella sezione di assegnazione slot ECM sul partecipante della delegazione online – BUG W0-369
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di estrapolazione QTE su CMS Desk – BUG W0-375
      • E’ stato corretto ed esteso il funzionamento del modulo opzionale Note di Sezione per la gestione Abstract – BUG W0-378
      • E’ stato intercettato e corretto un BUG che affliggeva la sezione Hotel & Allotment e che resettava alcuni dati al variare di In/Out dell’allotment – BUG W0-379
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva l’invio delle credenziali per l’accesso online dell’area Associazioni Web – BUG W0-380
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva il motore di esportazione file XLSX MMBE – BUG W0-382
      • E’ stata normalizzata la selezione della lingua di navigazione anche sulla pagina di Login del flusso di raccolta Abstract Online – BUG W0-383
      • E’ stato corretto un BUG sulla procedura di integrazione con MailUp per la funzionalità di Sincronizzazione verso CMS di una mailing list – BUG W0-389
      • E’ stato corretto un BUG sulla gestione delle note di viaggio, che ne impediva la corretta elavorazione – BUG W0-390
      • E’ stata corretta una anomalia di reset della maschera di creazione cliente – BUG W0-391
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di salvataggio della maschera del nuovo Hotel in fase di creazione allotment – BUG W0-393
      • E’ stata corretta l’impaginazione di alcuni report che avevano i margini  errati – BUG W0-394
      • E’ stato corretta una eccezione che affliggeva il salvataggio dei campi personalizzati e delle loro traduzioni – W0-395
      • E’ stata normalizzata la visualizzazione dell’elenco hotel sulla pagina di prenotazione online delle iscrizioni individuali, sfruttando il campo di ordinamento impostato sul CMS Client – BUG W0-396
      • E’ stata adeguata la procedura di avvio del Gestore dei contenuti a seguito del cambio di architettura di Mozzilla Firefox – BUG W0-399
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di resoconto delle city tax – BUG W0-403
      • E’ stata introdotta una ulteriore procedura di controllo in fase di inserimento e verifica del numero documento attribuito ad una fattura passiva. Questa ulteriore verifica dovrebbe permettere la corretta gestione dei numeri documento con i simboli “.” e “,” al loro interno. BUG W0-404
      • E’ stato corretto un BUG che si verificava durante la procedura di azzeramento del form di aggiunta di una aliquota IVA nella sezione “Tabella IVA” – BUG W0-405
      • E’ stata estesa la durata del timeout durante la selezione di un documento da attribuire come consuntivazione di un costo a budget – BUG W0-407
      • E’ stato inserito il controllo di cambiamento sul campo flag “Pagato” sulla nuova scheda di conto azienda – BUG W0-408
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di registrazione del documento passivo in fase di cambio tipologia documento – BUG W0-409
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di invio di lettera di conferma con allegati – BUG W0-422
      • E’ stato inserito un ulteriore controllo di omissione del testo relativo al codice per accompagnatori (funzionalità solo su richiesta) nella mail di conferma dell’iscrizione online individuale – BUG W0-423
      • Sono state normalizzate alcune pagine del flusso web che ancora non utilizzavano il nuovo metodo di definizione dello stile standard – BUG W0-424
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la generazione di username e password durante una importazione da tracciato, non considerando la email come potenziale username. Questa funzionalità è attivabile solo su richiesta. BUG W0-425
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura online di assegnazione Hotel ad un elemento di una delegazione aziendale online – BUG W0-426
      • La gestione dei campi personalizzati legati all’iscrizione è stata estesa anche alle compilazioni nominativi della delegazione aziendale online – BUG W0-427
      • E’ stato corretto un BUG sulla procedura di selezione automatica dei modelli email da inviare per determinate tipologie di comunicazioni – BUG W0-431
      • E’ stata ulteriormente potenziata la gestione delle eccezioni sulla procedura di salvataggio documenti passivi – BUG W0-435
      • E’ stata gestita l’eventuale lunghezza eccezionale della lista servizi CSV sulla lettera di conferma – BUG W0-442
      • E’ stata corretta una eccezione che si verificava alla modifica di un documento consuntivato a budget – BUG W0-443
    • IMS
      • E’ stato corretto un BUG sulla procedura di Import viaggi da tracciato XLSX – BUG W0-387
      • E’ stato corretta una eccezione che affliggeva il salvataggio dei campi personalizzati e delle loro traduzioni – W0-395
      • E’ stata adeguata la procedura di avvio del Gestore dei contenuti a seguito del cambio di architettura di Mozzilla Firefox – BUG W0-399
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di resoconto delle city tax – BUG W0-403
      • E’ stato corretto un BUG che affliggeva la procedura di invio di lettera di convocazione con allegati – BUG W0-422

    Vi ricordiamo che quanto descritto viene distribuito attraverso il nostro canale ufficiale di aggiornamenti automatici. Tuttavia, tali aggiornamenti sono previsti unicamente da quelle macchine server che sono correttamente configurate per poter accedere al canale di aggiornamento; inoltre ricordiamo che possono usufruire degli aggiornamenti automatici tutti i clienti con contratto di assistenza tecnica ed aggiornamento software attivo.

    Vi invitiamo a verificare che la versione di CMS o di IMS attualmente in uso presso la vostra azienda sia allineata con la versione corrente, al fine di poter beneficiare di tutti gli aggiornamenti rilasciati.

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